Home  >  Sony Playstation 2  >  Zone of the Enders  >  Recensione
Condividi su Facebook

Zone of the Enders

Sony Playstation 2 Genere: Action Adventure
Distributore: Halifax
Anno: 2001
Prezzo: € 56,81

  • Piattaforme Sony Playstation 2 - Zone of the Enders 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 56,81
  • Linguan.d.
  • Anno 2001
  • Supporto On-Linen.d.
  • MultiplayerSi
  • Distributore Halifax
  • Produttore Konami
  • Valutazione PEGI n.d.
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Zone of the Enders Sony Playstation 2 95
Durata durata Zone of the Enders Sony Playstation 2 85
Audio Zone of the Enders Sony Playstation 2 90
Video video Zone of the Enders Sony Playstation 2 98
Confezione Zone of the Enders Sony Playstation 2 85
TOTALE: OTTIMO  91


di Marco Dufour - 28/06/2001

L'ultima creazione di Hideo Kojima prima di Metal Gear Solid 2 è un nuovo action game in terza persona ambientato nello spazio. Su un mondo artificiale un ragazzino si trova a dover combattere contro robot alieni improvvisandosi a sua volta comandante di un robot stile Gundam. Gli alieni hanno sterminato la sua famiglia e crudelmente ucciso i suoi più cari amici ma nonostante questo negli scontri tra robot (pilotati comunque da umani) Leo Stenbuck, questo il nome del ragazzino, trova sempre la forza e il cuore per risolvere le situazioni e gli scontri più difficili.

Il controllo dell'astronave robot è agevolata da una fase iniziale del gioco in cui il computer di bordo - ADA - suggerisce i comandi e le tattiche di gioco. E' possibile tra l'altro eseguire una speciale fase di training molto dettagliata nella quale provare contro un inerme robot tutte le armi a disposizione e le tattiche di approccio al nemico.

Il gioco è suddiviso in combattimenti che si svolgono nelle diverse città del pianeta artificiale. La fase iniziale serve per capire come combattere contro i nemici, nelle successive invece è necessario studiare bene il territorio di guerra in quanto nasconde armi, chiavi e codici d'accesso indispensabili per proseguire nel gioco. L'azione prosegue con fasi ritmiche alla fine delle quali è sempre meglio salvare la propria posizione nella Memory Card della PS2. E' difficile perdere la partita in questo gioco, ma è molto facile perdere i dettagli che servono per proseguire tra i livelli. In alcuni casi abbiamo perso parecchie ore di gioco - peraltro molto appassionate - per cercare chiavi da utilizzare per accedere alle battaglie successive.

La grafica e l'ambientazione rendono il gioco veramente coinvolgente. Sono presenti i sottotitoli in italiano per i dialoghi, ma non si sente neanche la mancanza di una localizzazione completa in quanto le voci sono molto ben adattate all'atmosfera spaziale.

Se non volete sapere il finale non leggete oltre…. Altrimenti ascoltante un consiglio … nell'ultimo schema vi troverete di fronte ad un mostro chiamato Anubi. Per quanto cercherete di ucciderlo sarà impossibile farlo, bisogna cercare di resistere il più a lungo possibile fino a che non verrete salvati. Un finale un po' particolare che lascia spazio ad un sequel di un gioco che per grafica e coinvolgimento lo merita davvero.

Pro

Z.O.E. ha una giocabilità sensazionale; combattimenti mozzafiato e grafica spettacolare rendono Z O.E. uno dei più grandi successi per PS2.

Contro

In alcuni passi del gioco è molto difficile riuscire a capire come superare i livelli.

Il finale della storia, sebbene costituito da spettacolari filmati lascia un po' l'amaro in bocca (forse perchè si vorrebbe poter giocare oltre...).

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!