Home  >  Sony Playstation 2  >  The Simpsons Hit & Run  >  Recensione
Condividi su Facebook

The Simpsons Hit & Run

Sony Playstation 2 Genere: Arcade Racing
Distributore: Vivendi Universal
Anno: 2003
Prezzo: € 56,9

  • Piattaforme Sony Playstation 2 - The Simpsons Hit Run Nintendo Game Cube - The Simpsons Hit Run XBox - The Simpsons Hit Run PC Windows - The Simpsons Hit Run 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 56,9
  • Linguan.d.
  • Anno 2003
  • Supporto On-Linen.d.
  • MultiplayerSi
  • Distributore Vivendi Universal
  • Produttore Vivendi Universal Games
  • Valutazione PEGI adatto a TUTTI
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità The Simpsons Hit Run Sony Playstation 2 98
Durata durata The Simpsons Hit Run Sony Playstation 2 98
Audio The Simpsons Hit Run Sony Playstation 2 98
Video video The Simpsons Hit Run Sony Playstation 2 98
Confezione The Simpsons Hit Run Sony Playstation 2 95
TOTALE: IMPERDIBILE  97


di Piero Morandi - 25/11/2003

Benvenuti a Springfield! Dopo diversi tentativi, riapproda nel mondo dei videogame, la famiglia più famosa e sgangherata d'America: i Simpson. E lo fa con un titolo che si presenta come una sorta d'ibrido: alla trama tipica di un avventura si aggiungono infatti parti di guida arcade ed esplorazioni in stile platform. Il nocciolo di questo nuovo episodio videoludico, ideato e scritto appositamente dal geniale Matt Groenig, s'incentra su alcuni avvenimenti misteriosi che si stanno verificando nella cittadina abitata dai nostri eroi gialli: persone che scompaiono senza spiegazione, cerchi enigmatici che appaiono nei campi di grano e telecamere di sorveglianza in ogni luogo… Homer Simpson decide di indagare, con l'aiuto della sua famiglia, per scoprire cosa si nasconde dietro queste strane situazioni.
Il gioco si sviluppa da questo canovaccio ed è organizzato in sette livelli, molto estesi e di difficoltà crescente, composti di mini-missioni (56 in totale) che Homer e la sua famiglia dovranno ultimare; la maggior parte di esse dovrà essere completata a bordo delle vetture più strampalate, mentre altre a piedi. Non solo, ma nel completarle, occorrerà prestare attenzione a raccogliere il maggior numero possibile di monete e figurine. Con le prime si potranno acquistare nuovi capi d'abbigliamento (alcuni davvero spassosi) e nuove vetture per Homer, mentre con le seconde avremo la possibilità di accedere a particolari contenuti extra, rappresentati per lo più da filmati bonus tratti dalla 14 serie del cartone animato.
A proposito delle autovetture, è fondamentale prestare un particolare occhio di riguardo al loro "stato di salute", visto che buona parte delle missioni sarà da svolgersi in tempi predeterminati e le occasioni per distruggerle non mancheranno; è vero anche che, sparsi per i vari percorsi sono disseminate delle chiavi inglesi, grazie a cui potremo ripararle, ma nulla potremo nel momento in cui di esse ci rimarrà la sola struttura! Una possibilità in più ci viene fornita in questo senso, da speciali missioni bonus costituite da tre gare di velocità, che, se completate tutte con successo, ci permetteranno di aggiungere al nostro parco macchine un nuovo veicolo. Tra gli altri aiuti previsti è da segnalare una simpatica invenzione dei programmatori, grazie alla quale, se dovessimo rimanere appiedati per le vie di Springfield, potremo richiamare la nostra autovettura semplicemente utilizzando una delle tante cabine telefoniche poste ai margini della strada (Matrix vi ricorda nulla?); non solo, ma per completare le nostre missioni potremo fare affidamento anche su un piccolo radar posto in basso a sinistra dell'area di gioco che ci segnalerà l'obiettivo da raggiungere e/o particolari punti chiave del gioco e da grandi frecce verdi, poste sul manto stradale, che in ogni istante ci daranno la giusta direzione.
Dal punto di vista della longevità e della giocabilità il titolo non presenta nessun problema.Non si muore mai, infatti, e se non si riesce a completare una missione al primo colpo si può sempre riprovare, senza però dover riniziare tutto da capo; al massimo occorre prestare attenzione alle fastidiose api-telecamere che tenteranno di colpirci per farci perdere un po' delle monete raccolte fino a quel momento. Il sistema di controllo dei personaggi e delle autovetture è semplice e preciso, cosiccome il controllo delle telecamere virtuali. A tutto ciò occorre aggiungere un'ottima impostazione grafica e sonora; mi preme far presente come sia stata perfettamente ricreata l'atmosfera ironica del cartoon, quindi, la ricostruzione degli ambienti in 3D, cosiccome quella dei personaggi, veramente di ottima fattura. Il framerate dell'animazione è sempre adeguato in ogni situazione e l'apparato audio presenta una buona varietà di temi ed effetti. L'unico piccolo neo del titolo è rappresentato forse dalla sua mancata localizzazione in italiano, ma vista la qualità globale del prodotto è del tutto trascurabile.

Pro

Impostazione grafica e sonora di prim'ordine. Ottima ricostruzione dell'atmosfera del cartone. Titolo ibrido: all'avventura si mescolano parti di guida arcade e in stile platform. Buono il controllo dei personaggi e della telecamera virtuale.

Contro

Mancata localizzazione del gioco in italiano.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!