Home  >  Sony Playstation 2  >  Tak e la magia di JuJu  >  Recensione
Condividi su Facebook

Tak e la magia di JuJu

Sony Playstation 2 Genere: Action Adventure
Distributore: Halifax
Anno: 2004
Prezzo: € 54,9

  • Piattaforme Sony Playstation 2 - Tak e la magia di JuJu Nintendo Game Cube - Tak e la magia di JuJu Gameboy Advance - Tak e la magia di JuJu 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 54,9
  • Linguan.d.
  • Anno 2004
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Halifax
  • Produttore Avalanche/THQ
  • Valutazione PEGI adatto a TUTTI
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Tak e la magia di JuJu Sony Playstation 2 98
Durata durata Tak e la magia di JuJu Sony Playstation 2 90
Audio Tak e la magia di JuJu Sony Playstation 2 90
Video video Tak e la magia di JuJu Sony Playstation 2 98
Confezione Tak e la magia di JuJu Sony Playstation 2 85
TOTALE: OTTIMO  92


di Piero Morandi - 03/06/2004

Da un po' di tempo a questa parte il mondo delle avventure 3D in stile plattform è abbastanza inflazionato: gli ingredienti sono sempre gli stessi, vale a dire un'accattivante realizzazione grafica, una discreta dose di azione e comandi più o meno diversificati. C'è sempre, tuttavia, qualche spunto particolare che riesce a fare la differenza tra un gioco e l'altro: nel caso di Tak, questo plus è dato da un umorismo tagliente e celato al punto giusto, che bene si integra con gli elementi sopra citati e che dà al giocatore la sensazione di vivere appieno l'eccentricità del mondo dei cartoni animati. Gli elementi del cartoon, infatti, ci sono tutti: dagli animali dall'espressione stranita e bizzarra all'atmosfera un po' infantile e apparentemente innocente, ma soprattutto a quella vena ironica, sottile e pungente, che pervade tutte le situazioni.
Come si diceva il canovaccio è abbastanza classico, vale a dire quello di un personaggio tranquillo che improvvisamente si vede costretto, suo malgrado, a diventare "eroe"; tale è Tak, il protagonista del gioco, apprendista sciamano, costretto a salvare il suo villaggio dai capricci di Tlaloc, un malvagio stregone intenzionato a conquistare il mondo. Questi ha rubato le preziose e potenti pietre della Luna JuJu e trasformato tutti gli abitanti del villaggio di Tuk in spassosissime e innocue pecore. Starà a noi, quindi, nei panni del piccolo e potente Tak, attraversare una lussureggiante e insidiosa giungla e metterci sulle tracce di Tlaloc per affrontarlo in un memorabile scontro finale. Per portare a termine la nostra missione potremo fare affidamento, innanzitutto, sul potere magico degli spiriti Juju, grazie al quale si potrà interagire con lo scenario, vale a dire il mondo naturale, e utilizzare così gli appoggi provenienti da animali, piante e altri elementi; in particolare molto utili saranno gli aiuti e i consigli di Flora, una graziosa fatina che ci farà da guida lungo i diversi livelli, nonché la collaborazione (più o meno spontanea) di alcuni animali che incontreremo lungo il percorso, grazie ai quali si potrà (tra le altre cose) arrivare a luoghi altrimenti inaccessibili.
Si potrà così saltare sul dorso di un rinoceronte e farsi trasportare, oppure farsi catapultare (con l'ausilio di una palma da banane) da una sporgenza rocciosa all'altra da un irascibile orango; non solo, ma per raggiungere il nostro obiettivo potremo contare anche su un arsenale di "armi", piccole ma molto pratiche, dalla tradizionale clava alla cerbottana (usabile anche come asta per saltare sulle rocce più alte) al sonaglio degli spiriti, che ci permetteranno di sbarazzarci velocemente dei nemici. Il gameplay si dimostra quindi vario e molto divertente e conferma anche quello che è ormai un trend adottato da quasi tutte le avventure in 3D, vale a dire la commistione di generi, per cui a fasi in cui predominano le attività tipiche del genere plattform (saltare, correre, arrampicarsi) vengono alternati piccoli puzzle logici, non impossibili da risolvere.
Da un punto di vista grafico e tecnico il lavoro svolto è veramente eccellente: il gioco è animato davvero bene, con sfondi mozzafiato e modelli poligonali esaltati da texture ben calibrate, nonché da effetti di luce e colore molto belli. Anche i personaggi sono ben caratterizzati, e fenomenali, sono i loro "siparietti" tra un livello e l'altro, così come le animazioni in cui il protagonista interagisce con gli animali che incontra. Il carattere pungente del titolo si esalta poi nel parlato (ottimi i doppiaggi) e in alcuni effetti sonori davvero divertenti, con una colonna sonora molto azzeccata. Per finire un accenno alla longevità: per ciò che concerne i livelli (complessi al punto giusto) si può dire che sia elevata, ma per ciò che concerne il replay-value (come per tutte le altre avventure in 3D del resto), una volta portato a termine con successo l'obiettivo, avremo davvero voglia di ricominciare tutto daccapo?

Pro

La sottile vena ironica che pervade tutte le situazioni del gioco. Il marcato stile cartoon con un’azione divertente e coinvolgente. Scenari mozzafiato. Ottime le animazioni sia dei personaggi sia degli elementi con cui essi interagiscono.

Contro

Nulla di rilevante.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!