Home  >  Nintendo Game Cube  >  Starfox Adventures  >  Recensione
Condividi su Facebook

Starfox Adventures

Nintendo Game Cube Genere: Action Adventure
Distributore: Nintendo
Anno: 2002
Prezzo: € 59,99

  • Piattaforme Nintendo Game Cube - Starfox Adventures 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 59,99
  • Linguan.d.
  • Anno 2002
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Nintendo
  • Produttore Rare
  • Valutazione PEGI adatto a TUTTI
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Starfox Adventures Nintendo Game Cube 95
Durata durata Starfox Adventures Nintendo Game Cube 95
Audio Starfox Adventures Nintendo Game Cube 93
Video video Starfox Adventures Nintendo Game Cube 96
Confezione Starfox Adventures Nintendo Game Cube 95
TOTALE: IMPERDIBILE  95


di Marcolino Milgat - 10/12/2002

Starfox Adventures è l'ennesimo coniglio estratto dal grande cilindro della Nintendo, un gioco bellissimo dotato di tutte quelle caratteristiche che, secondo l'azienda nipponica, dovrebbero costituire la "Nintendo Difference": una grande grafica (in stile cartoon), una grande storia e una giocabilità immediata, che consente anche agli utenti meno esperti e smaliziati di venir catturati subito dai meccanismi del titolo.
A beneficio dei puristi e degli hard core gamers diciamo subito che Fox McCloud sembra un po' fuori del suo ambiente, rispetto agli episodi precedenti della serie: meno tecnologico e più magico - le sue armi non sono più pistole laser e missili vari, ma un bastone mistico, che può, all'occorrenza, sputare fuoco, sparare ghiaccio o addirittura causare terremoti. Insomma, il buon Fox si è "zeldizzato", se ci passate il termine. Per chi dovesse storcere il naso di fronte a questa rivelazione, ci premuriamo subito di aggiungere che un simile cambiamento è stato voluto nientemeno che da Shigeru Miyamoto in persona, che a suo tempo impose Fox come protagonista del titolo agli sviluppatori della Rare e il prodotto finale è senz'altro in linea con la grandezza del personaggio.
Cosa dovrà fare Fox in quest'avventura dunque? Beh! Le solite robette da niente: salvare un pianeta rimettendone insieme i pezzi, sconfiggere un terribile tiranno e - già che c'è - proteggere una principessa in ambasce.
Per far tutto ciò dovrà scorazzre in lungo e in largo per una serie di livelli davvero ampi, mescolando diversi tipi d'azione: corse a bordo di motoslitte, scontri con navi spaziali e - naturalmente e soprattutto - fare un bel po' di moto a piedi, da solo, in visuale in terza persona. Qua e là, come in ogni avventura che si rispetti, dovrà anche risolvere degli enigmi, che però non sono mai tanto complessi da frustrare il giocatore (pur non essendo nemmeno banali). Quando poi non saprete più da che parte sbattere la testa (caso raro), non temete: avrete la possibilità di chiedere aiuto ai vostri baldi compagni, ottenendone diversi tipi di informazione.
Uno dei punti di forza del gioco è senz'altro il gameplay: i comandi sono molto semplici da padroneggiare e il fatto che il salto - normalmente una delle note dolenti del genere action/adventure - sia stato automatizzato, facilita ulteriormente il compito anche al casual gamer. La grafica è sensazionale e ha una fluidità sconosciuta alle altre console di nuova generazione (ricordiamo che il Game Cube dispone del framrate più alto, grazie alla velocità dei suoi buffer interni): si tratta in tutto e per tutto di un cartone animato interattivo.
Il titolo, insomma, non ha nessun difetto degno di nota, con un'unica possibile eccezione: pur essendo molto lungo, i giocatori incalliti (i cosiddetti hard core gamers) lo troveranno forse un po' troppo facile, tuttavia anche per loro i livelli più avanzati saranno in grado di costituire una sfida ampiamente sufficiente.

Pro

Grande grafica e grande storia; giocabilità a livelli molto alti e semplicità dei comandi. Livelli molto ben studiati.

Contro

Nessuno degno di rilievo; l'unico possibile è che forse gli hard core gamers lo troveranno un po' facile.

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!