Home  >  XBox  >  Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy  >  Recensione
Condividi su Facebook

Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy

XBox Genere: Sparatutto
Distributore: Halifax
Anno: 2003
Prezzo: € 65,9

  • Piattaforme XBox - Star Wars Jedi Knight Jedi Academy 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 65,9
  • Linguan.d.
  • Anno 2003
  • Supporto On-LineSi
  • MultiplayerSi
  • Distributore Halifax
  • Produttore Vicarious Visions/Lucas Arts
  • Valutazione PEGI n.d.
Share |

23/02/2004

In Jedi Academy potremo scegliere e far crescere il nostro Jedi nella rinomata Accademia di Luke Skywalker, addestrandolo all'uso della Forza e interagendo con i personaggi più famosi della saga.
Prima dell'inizio dell'addestramento dovremo creare il nostro alter-ego, decidendone l'aspetto in base a quattro caratteristiche: razza, sesso, abbigliamento e tipo di spada. Quest'ultima caratteristica è di sicuro la più importante, poiché influenza non solo le peculiarità estetiche, ma anche il gameplay. Man mano che procederemo nel gioco, i tipi di spada laser tra cui potremo scegliere saranno tre: Standard (normale), Dual (doppia) e Lightstaff (quella a due lame, la stessa di Darth Maul nella Minaccia Fantasma). È molto importante prendere confidenza sin dall'inizio con quest'oggetto e con gli innumerevoli tipi di attacco che con esso potremo compiere, pena la morte anticipata del nostro alter ego.
Come per la spada laser, infatti, anche per la Forza sono molte (14 in tutto) le abilità con le quali aiutarci e differente il loro grado di efficacia: si va dai cosidetti poteri neutrali (che cresceranno automaticamente), come: Salta, Velocità, Spingi, Attira, Percepisci, ai poteri buoni del lato luminoso, come Force Heal (per curarsi), o Mind Trick (per sviare gli avversari), a quelli più infidi e difficili da controllare, vale a dire quelli del lato oscuro, come Force Grip (per soffocare l'avversario) o Force Drain (per assorbire l'energia dell'avversario). Non solo, ma si avrà a disposizione anche un arsenale di armi e munizioni di tutto rispetto, che verrà incrementato via via che procederemo nel gioco e che comprende, tra gli altri, fucili disintegratori, blaster e distruttori elettromagnetici.
Quanto a gameplay la versione multiplayer e a player singolo sono due mondi diversi, ognuna con proprie sottomodalità. Per ciò che concerne la versione giocatore singolo esiste un'unica modalità di gioco; in essa assumeremo le vesti di Jaden Korr, apprendista Jedi, che dovrà affrontare 26 missioni di allenamento, costituite principalmente da combattimenti, ma anche da piccoli enigmi da risolvere, con un grado di difficoltà crescente. Alla fine di ogni missione Korr avrà la possibilità di modificare il suo arsenale, ma soprattutto di migliorare i poteri della Forza, scegliendo tra le abilità del lato luminoso o del lato oscuro. Inoltre, grazie a un innovativo sistema di selezione dei livelli, saremo proprio noi a scegliere quale missioni affrontare, senza dover così seguire un ordine predefinito. Verso la fine del gioco sarà poi possibile scegliere se rimanere al lato luminoso o passare a quello oscuro, scelta che influenzerà la difficoltà degli ultimi livelli.
Le modalità di gioco presenti nella sezione multiplayer, sono invece cinque: Assedio, Duello del potere, Cattura la bandiera, Duello, Tutti contro tutti. Di queste, la più interessante è sicuramente l'assedio: il gioco si svolge a squadre e lo scopo da parte della squadra che attacca, è quello di raggiungere una serie di obiettivi entro un tempo limite, mentre la squadra in difesa cerca d'impedirglielo. Alla fine della partita le due squadre si scambiano i compiti e i nuovi attaccanti devono cercare di completare gli obiettivi in un tempo inferiore a quello della prima squadra.
Da un punto di vista della realizzazione tecnica e grafica (nonchè del sonoro) i rilievi da fare sono pochi: ottimi modelli poligonali, buone le texture e soprattutto bellissimi gli effetti di luce in tempo reale, compresi quelli della spada laser. Di buon livello anche le animazioni, arricchite da nuovi movimenti dei personaggi. Qualche piccolo difetto (ma di poco conto) è riscontrabile, talora, nella visuale in terza persona; di assoluto rilievo, invece, il comparto audio.

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!