Home  >  PC Windows  >  Sim City 4  >  Recensione
Condividi su Facebook

Sim City 4

PC Windows Genere: Manageriale
Distributore: Electronic Arts
Anno: 2003
Prezzo: € 54,99

  • Piattaforme PC Windows - Sim City 4 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 54,99
  • Linguan.d.
  • Anno 2003
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Electronic Arts
  • Produttore Maxis
  • Valutazione PEGI adatto a TUTTI
  • Requisiti Hardware PIII 1 GHz , 256Mb RAM, CD-ROM 4X, scheda grafica 32 Mb, scheda audio compatibile DirectX.
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Sim City 4 PC Windows 80
Durata durata Sim City 4 PC Windows 99
Audio Sim City 4 PC Windows 95
Video video Sim City 4 PC Windows 98
Confezione Sim City 4 PC Windows 90
TOTALE: OTTIMO  92


di Alberto Calderara - 05/03/2003

Ritorna dopo un lungo periodo di assenza il nuovo capitolo di uno dei giochi di simulazione più famoso di tutti i tempi: Sim City 4, la nuova creatura di casa Maxis, si presenta in forma splendida e, senza ovviamente rinunciare alla tradizione della serie, si propone come la naturale evoluzione del precedente Sim City 3000.
Viene ovviamente mantenuto completamente lo schema di gioco che ben conosciamo e prende sicuramente spunto dalle soluzioni proposte in the Sims, infatti i menù e i vari indicatori ricordano fortemente quelli della fortunata serie, e a coronamento del legame che unisce i due titoli, viene offerta l'opzione di poter importare o creare dei sims nella nostra nuova città, non viene offerta l'opzione di controllarli direttamente, ma si riveleranno comunque degli indicatori fondamentali nella gestione delle città. La novità principale risiede nel fatto che la nostra città non sarà un universo a sé, ma parte di una nazione composta da diversi lotti in cui costruire città autonome, ma legate tra loro, che possono anche essere viste come parte di un unico grande progetto.
Come sempre la preoccupazione principale durante la nostra carriera di sindaco sarà quella di dare una destinazione alle zone e di favorirne l'evoluzione fornendo tutti i servizi necessari come strade, impianti idrico ed elettrico, ospedali e scuole, tenendo conto che in questa nuova edizione vengono presi in considerazione anche i costi di gestione, che complicano notevolmente le cose, visto che costano cari e una città priva dell'adeguata manutenzione è fonte di grossi problemi e non sarà certo in grado di attirare nuovi residenti.
Oggetto di notevoli miglioramenti sono stati i vari indicatori, che assumono una nuova veste grafica e guadagnano un livello di precisione tanto alto, quanto indispensabile per un'adeguata gestione di tutti i numerosi aspetti che il titolo propone. Il passo più grande lo compie sicuramente la grafica, che presenta un livello di dettaglio eccellente, anche se, nonostante l'introduzione delle tre dimensioni, rimane legata a una visuale di tipo isometrico, che tutto sommato appare una scelta leggermente anacronistica. Lo zoom propone cinque differenti altitudini di osservazione in grado di svelarci la nostra città fin nei più piccoli dettagli, facendoci scoprire la meravigliosa varietà degli edifici che la compongono, i modelli infatti sono aumentati in maniera esponenziale e conferiscono al paesaggio un aspetto indubbiamente affascinante.
Tutta questa bellezza dal punto di vista grafica putroppo crea non pochi problemi tanto che il gioco, non appena la popolazione cresce oltre le 100mila unità, diventa quasi ingestibile, a causa dell'eccessiva pesantezza della grafica, problema che si ripropone anche su macchine di ultima generazione, rendendo a tratti il giocare un'esperienza ai limiti della frustrazione. L'audio compie degnamente la sua funzione di sottofondo, piacevole e mai troppo invadente, come anche gli effetti sonori, semplici ma adeguati. Nonostante qualche pecca pur rilevante, Sim City 4 resta nel complesso un titolo unico, in grado di offrire una grande esperienza di gioco.

Pro

Grafica eccezionale in assoluto, la migliore simulazione disponibile al momento.

Contro

Pesantezza grafica impressionante, che rende il gioco eccessivamente lento. Non esiste il multiplayer.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!