Home  >  PC Windows  >  Serious Sam  >  Recensione
Condividi su Facebook

Serious Sam

PC Windows Genere: Sparatutto
Distributore: Cidiverte
Anno: 2001
Prezzo: € 46,43

  • Piattaforme PC Windows - Serious Sam 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 46,43
  • Linguan.d.
  • Anno 2001
  • Supporto On-LineSi
  • MultiplayerSi
  • Distributore Cidiverte
  • Produttore Croteam & God Games
  • Valutazione PEGI n.d.
  • Requisiti Hardware Pentium II 300, 64 MB RAM, 150 MB liberi su Hard disk, Scheda Video Acceleratrice DirectX compatibile, Scheda Audio Soundblaster compatibile.
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Serious Sam PC Windows 89
Durata durata Serious Sam PC Windows 75
Audio Serious Sam PC Windows 85
Video video Serious Sam PC Windows 98
Confezione Serious Sam PC Windows 85
TOTALE: BUONO  86

11/04/2001

In principio era Duke Nukem... un gioco che riuscì ad aggiungere quel non so che a un genere videoludico (lo shoot'em up in prima persona) che, dopo i vari Wolfenstein, Doom e Quake (all'epoca era solo al primo episodio della serie) sembrava non aver più molto da dire. Non si trattava solo delle donnine in tanga, che ogni tanto facevano capolino qua e là (anche se quelle, come è ovvio, servirono ad attirare il pubblico maschile); era proprio il personaggio - porco e sciovinista, direbbe qualcuno - il testosterone che scorreva a fiumi, il fatto che il protagonista si confrontasse "freudianamente" con nemici che in realtà rappresentavano il suo alter-ego bestiale (i cinghialoni, gli scimmioni, i rettili...) in ambientazioni da olocausto post-nucleare (Saddam era dietro l'angolo), che rendevano quel personaggio incredibilmente carismatico, anzi, quasi magnetico. Per combinazione, proprio in quello stesso fertile periodo nasceva anche Lara Croft... Ora il mondo dei videogiochi, sparito il Duca (che ancora tarda ad arrivare su PC, anche se è già tornato su Playstation) e con una Lara Croft che, a meno di non fare qualche "lifting" al motore grafico, è destinata a campare soltanto di allori e di bei ricordi (se non proprio di cinema), è alla disperata ricerca di nuovi volti. In questo contesto si inserisce a pieno titolo un personaggio come Serious Sam, che è un po' un "Duke Nukem senza testosterone". Di Duke Sam condivide lo stereotipo (il macho tutto muscoli con il super-cannone), le battute (tipo: "C'm on! Get some!"), e la missione (salvare il mondo), ma, a ben vedere, è più simile al marine spaziale dei vari capitoli di Quake, che al biondo nibelungo sciupafemmine. Sam non deve gigioneggiare, anche perché non ne ha il tempo, Sam deve solo sparare a tutto ciò che si muove... e vi posso assicurare che di cose che si muovono sullo schermo ce ne saranno parecchie, anche perché gli sviluppatori hanno deciso di dare prova delle eccezionali capacità del loro nuovo motore grafico (Serious Engine; ne sentiremo senz'altro parlare ancora a lungo) facendogli gestitre un numero impressionante di personaggi. Il risultato è per altro stupefacente: la grafica è senz'ombra di dubbio il punto di forza di questo titolo, che, per il resto, non riserva molte sorprese... però, gli effetti d'acqua, di luce e le varie trasparenze sono il massimo di quel che mi sia capitato di vedere di recente, con l'unica possibile eccezione di "Clive Barker's Undying", che potrebbe forse ancora giocarsela. Per il resto, che dire? Se amate massacrare tutto ciò che vi si para dinnanzi Serious Sam è senz'altro un gioco che vale la pena avere, anzi di bersagli ne avrete forse più che in ogni altro titolo del genere; se invece amate il multiplayer, o un single player con una storia un po' più robusta e avvincente (alla Half Life, alla Blood o alla Undying) allora conviene attendere che qualcuno utilizzi quel capolavoro che è il serious engine per finalità un po' più alte.

Pro

Grafica incredibile; atmosfere e storyboard azzeccatissimi; grande varietà di nemici, di armi e di segreti. Anche a livello "escursionista" è in grado di tenervi impegnati per ore e ore. Molto bella e funzionale l'interfaccia di gioco.

Contro

C'è praticamente una sola ambientazione. Gli enigmi sono pochi e facili e l'azione si riduce a un massacro di nemici per lo più assai stupidi, anche se assai numerosi. Alla lunga potrebbe annoiare. Per giocare in rete bisogna scaricare una patch da 73 MB.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!