Home  >  PC Windows  >  Risiko! Digital  >  Recensione
Condividi su Facebook

Risiko! Digital

PC Windows Genere: Gioco di società
Distributore: Editrice Giochi
Anno: 2003
Prezzo: € 41

  • Piattaforme PC Windows - Risiko Digital 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 41
  • Linguan.d.
  • Anno 2003
  • Supporto On-LineSi
  • MultiplayerSi
  • Distributore Editrice Giochi
  • Produttore Fi System Italia
  • Valutazione PEGI adatto a TUTTI
  • Requisiti Hardware Pentium III 300 MHz; 64 MB RAM; Scheda Video 8 MB VRAM; Scheda Audio Soundblaster compatibile; Spazio libero su Hard Disk 60 MB; Lettore CD-ROM 8x.
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Risiko Digital PC Windows 95
Durata durata Risiko Digital PC Windows 92
Audio Risiko Digital PC Windows 89
Video video Risiko Digital PC Windows 88
Confezione Risiko Digital PC Windows 92
TOTALE: OTTIMO  91


di Camillo Morganti - 17/04/2003

Risiko! è da sempre uno dei classici più classici dei giochi da tavolo. Chi non ha mai sfidato gli amici a una delle interminabili partite per la conquista del mondo? Perché lo scopo - per i pochissimi che non dovessero conoscere questo celeberrimo gioco di società - è proprio quello di raggiungere obiettivi militari (di solito la conquista di intere nazioni, o la completa distruzione di un avversario) su uno scacchiere che in realtà riproduce il mondo.
Si chiama Risiko!, perché - come dice il proverbio - "chi non risica non rosica", vale a dire che per conquistare ci si espone a propria volta agli attacchi degli avversari e - se va male - si finisce spazzati via dal tavoliere senza troppi complimenti, anche perché la fortuna (simboleggiata dai dadi che bisogna lanciare per vedere l'esito degli scontri) ha come sempre un grosso peso.
Il problema con i giochi di società è che da soli non ci si diverte, anzi, non si può nemmeno iniziare una partita e anche in due non è che ci sia da scialare. Come sempre: più si è, meglio è. Ecco allora che la versione computerizzata di questo passatempo per guerrafondai non potrà non venire accolta con favore; Risiko! Digital, distribuito dalla Editrice Giochi, costa infatti leggermente meno della versione originale, ma dà la possibilità di cimentarsi nella conquista del mondo in qualsiasi momento, visto che si può giocare da soli contro il computer, o addirittura in rete, contro altri avversari in carne e ossa. Inutile dire, tra l'altro, che già una nutrita schiera di appassionati ha approfittato di quest'ultima possibilità, visto che il forum dedicato a Risiko! Digital trabocca letteralmente di messaggi. Dal punto di vista della giocabilità il titolo è di una semplicità assoluta, tanto che per cominciare una partita non occorre nemmeno leggere il libretto delle istruzioni; la grafica è spartana, ma perfetta e riproduce in modo assai fedele lo scacchiere originale (carriarmatini inclusi!). Anche al livello più semplice il computer vi darà parecchio filo da torcere, a dimostrazione del fatto che l'intelligenza artificiale è di buon livello. Quattro le modalità disponibili: online contro avversari in carne e ossa, contro il computer in una partita singola, contro il computer in un torneo (di cui possiamo definire tutto: numero di avversari, loro livello di AI, regole e durata), oppure come spettatori in una partita virtuale, per imparare i trucchi e le strategie della CPU.
Per giocare online l'iscrizione è molto semplice, l'unica cosa che serve è il numero di serie incluso nell'ultima pagina del manuale originale. Insomma, che altro dire? Armatevi e partite!

Pro

Possibilità di giocare anche da soli e di sfidare avversari in carne e ossa su Internet; grande facilità di utilizzo; ottima intelligenza artificiale.

Contro

La patch di aggiornamento può dare qualche problema all'installazione (ma è obbligatorio installarla, se si vuole giocare in rete); sonoro un po' scarno.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!