Home  >  Sony Playstation 3  >  Resident Evil 5  >  Anteprima
Condividi su Facebook

Resident Evil 5

Sony Playstation 3 Titolo Originale: Resident Evil 5
Genere: Survival Horror Sparatutto Action Adventure
Distributore: Electronic Arts
Anno: 2005
Prezzo: € 64,9

  • Piattaforme Sony Playstation 3 - Resident Evil 5 Xbox 360 - Resident Evil 5 
  • Data di uscita 12/03/2009
  • Prezzo € 64,9
  • Linguasottotitoli in italiano
  • Anno 2005
  • Supporto On-LineSi
  • MultiplayerSi
  • Distributore Electronic Arts
  • Produttore Capcom
  • Valutazione PEGI adatto a 18+
Share |

16/07/2008

Tempo fa avevamo pubblicato una preview di Resident Evil 5 che conteneva più domande, che informazioni. In realtà alcuni dei quesiti avevano una risposta già implicita nella loro stessa formulazione, ma fa piacere constatare che le ipotesi della maggior parte dei fan e della stampa specializzata siano state confermate.

Anzitutto i dati di marketing: Resident Evil 5 sarà un titolo next-gen e uscirà in contemporanea mondiale a metà marzo del 2009 - verosimilmente solo in versione Xbox 360, inizialmente, quella per PS3 dovrebbe seguire a breve, comunque.

Il protagonista sarà senz'ombra di dubbio Chris Redfield, che, in questa occasione, lavora per una nuova organizzazione denominata BSAA (acronimo di: Bioterrorism Security Assessment Alliance - Alleanza per la Valutazione della Sicurezza contro il Bioterrorismo). L'ambientazione questa volta è un paese dell'Africa centrale e ciò significa numerosi livelli ambientati in mezzo a bidonville diroccate e piene di vicoli ciechi, pullulanti di nemici da cui è difficile nascondersi. Altri livelli ancora, invece, saranno ambientati in sterminate pianure della Savana e vedranno il nostro Chris impegnato in inseguimenti a bordo di camion, dotati di mitragliatrice d'ordinanza.

La novità più grossa, che è stata rivelata all'E3 2008 e che onestamente ben pochi si aspettavano, è che Resident Evil 5 sembra abbandonare l'impostazione classica del survival horror, tanto nei movimenti del personaggio (che sono liberi, come in Resident Evil 4, ma in più non sono vincolati a fondali prerenderizzatim, visto che qui tutto lo scenario è in 3D reale), quanto nello stile di combattimento, che qui è più vicino a quello dello sparatutto.

Chris può infatti portare più armi contemporaneamente e di sicuro le munizioni non scarseggiano più come in passato, anche perché senza non campereste neanche 10 nanosecondi, visto che giocando a Resident Evil 5 comprenderete appieno il significato della parola "orda".

I nemici sono variegati e letali: persino lo zombi base è capace di più attacchi ed è molto più disgustoso rispetto ai primi capitoli della serie, visto che ricorda i vampiri mutati di Blade 2, quelli a cui, per intenderci, la faccia si apriva in una sorta di fiore carnivoro, con petali irsuti di piccoli denti.

Ma non mancano nemmeno, naturalmente, i boss di fine livello e i semi-boss come lo zombi armato di sega a nastro o la sua versione bombata a steroidi, che brandisce un mega-martello formato, da un palo di segnaletica stradale a cui sono stati incatenati saldamente pezzi di pietra e cemento.

Per rinforzare il concetto di azione, poi, arriva un compagno a spalleggiare Chris, la bella Sheva, anch'ella agente operativo della BSAA, che potrà essere controllata da un altro giocatore in multiplayer cooperativo, tanto simultaneo, quanto remoto, a quel che si è potuto capire dalla demo dell'E3 di Los Angeles.

E in alcuni casi il multiplayer non sarà semplicemente un lusso, ma un requisito fondamentale per il passaggio del livello: abbiamo visto scene in cui Chris aiutava Sheva a saltare al di là di un ostacolo e poi le forniva fuoco di copertura, mentre gli zombi l'assalivano da ogni dove. In un altro livello Sheva e Chris erano barricati all'interno di una catapecchia e, come in un vecchio film western, dovevano respingere gli zombi che cercavano di entrare da ogni pertugio.

Insomma: è lecito aspettarsi un grande gioco, da questo Resident Evil 5 e sicuramente il tasso di divertimento e tensione che sarà in grado di trasmettere, risulterà di molto superiore al passato.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!