Home  >  PC Windows  >  Primitive Wars  >  Recensione
Condividi su Facebook

Primitive Wars

PC Windows Genere: Strategico
Distributore: C.T.O.
Anno: 2001
Prezzo: € 41,26

  • Piattaforme PC Windows - Primitive Wars 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 41,26
  • Linguan.d.
  • Anno 2001
  • Supporto On-LineSi
  • MultiplayerSi
  • Distributore C.T.O.
  • Produttore Arxel Tribe
  • Valutazione PEGI n.d.
  • Requisiti Hardware Pentium 266Mhz MMX, 64 Mb di RAM, Scheda video a 16 bit-800x600, Scheda audio SoundBlaster compatibile; lettore CD-ROM 8X; 800 Mb di spazio libero su hard disk; DirectX8a.
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Primitive Wars PC Windows 85
Durata durata Primitive Wars PC Windows 90
Audio Primitive Wars PC Windows 85
Video video Primitive Wars PC Windows 90
Confezione Primitive Wars PC Windows 90
TOTALE: BUONO  88

28/01/2002

"Primitive Wars" è un bello strategico in tempo reale, di ambientazione fantasy, che darà parecchio filo da torcere anche ai più ferrati in questo genere videoludico. Per avanzare nelle sue 48 missioni (4 per ognuna delle razze in gioco: umani, elfi, demoni e tirannosauri), il giocatore dovrà infatti darsi da fare non poco e riuscire a superare notevoli difficoltà: l'intelligenza artificiale, di ottimo livello, e l'assenza di un tutorial rendono infatti molto ostiche le prime missioni, soprattutto con alcune razze (gli umani, soprattutto). Il nemico sarà infatti sempre in sovrannumero rispetto alle forze del giocatore e questi non potrà compiere tutte le operazioni disponibili nelle successive fasi di gioco (ad esempio: costruire edifici, ampliare il proprio esercito e raccogliere risorse per potenziarsi). Dapprincipio quindi, si dovrà mirare soprattutto a far crescere di livello i propri guerrieri, prestando particolare attenzione alle unità più potenti, raccogliendo cibo e punti esperienza attraverso la caccia, atteggiamento tattico che normalmente viene adottato nei cosiddetti MMPORPG (acronimo che sta per "massive multiplayer online role playing game", ovvero "giochi di ruolo concepiti per l'interazione online di grandi comunità virtuali"). In effetti, come in un MMPORPG, all'inizio del gioco sarete praticamente inermi e a rischio di essere uccisi da qualsiasi nemico, per cui vi troverete costretti a imparare fin da subito l'importanza di una ritirata strategica. Progredendo riuscirete poi a capire quali sono i punti deboli del nemico e a colpirlo senza pietà, con tutta la forza d'urto di cui siete capaci. Come si può capire, il tasso di difficoltà, la possibilità di elaborare le proprie mappe grazie all'editor fornito con il gioco, nonché quella di sfidare altri giocatori in rete locale (LAN) e remota (Internet), garantiscono a questo bel titolo il giusto tasso di longevità. Se aggiungiamo poi che "Primitive Wars" è uscito con largo anticipo su "Warcraft III" (ancora ben lungi da venire) e che di quello condivide alcune caratteristiche salienti (l'ambientazione fantasy, la possibilità di far evolvere i personaggi, la possibilità di raccogliere bonus magici...), dovrebbe risultare ovvio come l'acquisto di questo titolo sia caldamente consigliabile a tutti gli amanti del genere, anche perché gli sviluppatori di Arxel Tribe hanno fatto davvero un bel lavoro. Gli unici nei, che comunque non cambiano il positivo giudizio complessivo sul titolo, sono la mancanza di un tutorial (e, se vogliamo, anche quella di poter giocare un singolo scenario, anche se a quest'ultima pecca si rimedia facilmente con l'editor di missioni) e la grafica, che, pur molto bella negli artwork (design di personaggi e ambientazioni), non supera la risoluzione di 800x600 pixel.

Pro

4 diverse razze con cui giocare, tutte molto dettagliate e con caratteristiche proprie; quattro campagne di 12 missioni per tribù nel single player (48 missioni in tutto); editor per creare le proprie mappe e le proprie campagne; buona longevità.

Contro

Livello di difficoltà elevato, anche nelle missioni iniziali; mancanza di un tutorial. Nelle missioni iniziali non è possibile eseguire tutte le azioni (es.: costruire edifici). Grafica limitata a 800x600.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!