Home  >  PC Windows  >  Prezzemolo in una giornata da incubo  >  Recensione
Condividi su Facebook

Prezzemolo in una giornata da incubo

PC Windows Genere: Adventure
Distributore: Microïds
Anno: 2003
Prezzo: € 34,99

  • Piattaforme PC Windows - Prezzemolo in una giornata da incubo 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 34,99
  • Linguan.d.
  • Anno 2003
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Microïds
  • Produttore Pro Graph Rsearch
  • Valutazione PEGI adatto a RAGAZZI
  • Requisiti Hardware Pentium II 400 MHz; 64 MB di RAM; Scheda grafica 16 MB di VRAM compatibile con DirectX 8.1; Scheda audio compatibile con DirectX 8.1; 400 MB liberi su Hard Disk
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Prezzemolo in una giornata da incubo PC Windows 96
Durata durata Prezzemolo in una giornata da incubo PC Windows 92
Audio Prezzemolo in una giornata da incubo PC Windows 94
Video video Prezzemolo in una giornata da incubo PC Windows 98
Confezione Prezzemolo in una giornata da incubo PC Windows 90
TOTALE: OTTIMO  94


di Piero Morandi - 11/02/2004

Dopo il successo ottenuto dal suo cartoon sulle reti televisive private, Prezzemolo (la simpatica mascotte del parco di divertimenti Gardaland) approda con tutta la sua compagnia di amici (Aurora, Mously, Pagui, Ti-Gey, Bambù) anche nel mondo dei videogames; questa divertente avventura dalla trama coinvolgente e ricca di colpi di scena, saprà farsi apprezzare di sicuro da tutta la famiglia anche se come target primario il titolo ha un pubblico dei bambini. Il gioco è sviluppato, infatti, con una grafica in tre dimensioni molto accattivante, coloratissima e ben curata nei dettagli (tanto per gli scenari quanto per i personaggi), ma soprattutto presenta un gameplay diversificato, con un sistema di comandi (il caro vecchio "punta e clicca") estremamente semplice e funzionale per utenti alle prime armi con il computer.
Dopo una notte travagliata, Prezzemolo si sveglia convinto di aver solo sognato la disperata richiesta d'aiuto dell'amico Bambù, il panda-scienziato, nonché genio e inventore della compagnia, personaggio non del tutto immune dal combinare guai. Basterà ben poco al nostro amico draghetto, per rendersi conto, invece, che in realtà non si è trattato di un sogno: Bambù è veramente sparito e l'unica traccia che ha lasciato di sé, altro non è che il proprio laboratorio a soqquadro… Starà a noi, quindi, guidare il nostro eroe e la sua strampalata banda di amici nella ricerca dell'amico misteriosamente scomparso; per farlo, dovremo esplorare i diversi ambienti (20 in totale) che compongono il magico mondo di Tanaboo, raccogliendo indizi ed oggetti, parlando e confrontandoci con gli altri personaggi e risolvendo anche piccoli enigmi, nonché situazioni al limite del rocambolesco.
Come in tutte le avventure punta e clicca, l'interfaccia dei comandi è davvero semplice ed intuitiva; per far spostare Prezzemolo sarà sufficiente muovere il puntatore del mouse (la freccetta) e cliccare con il tasto sinistro nel punto dove vorremo indirizzarlo. Tutti gli oggetti e i personaggi del gioco con cui si potrà interagire saranno segnalati da un cambiamento di forma del puntatore: questi da freccia si trasformerà in lente d'ingrandimento e vicino ad essa comparirà il nome dell'oggetto o del personaggio. Non solo, ma cliccando sopra di essi con il tasto destro del mouse, potremo cambiare anche il tipo di azione da compiere: guarda (icona lente d'ingrandimento), usa (chiave inglese) e prendi (mano), mentre l'icona di un fumetto ci segnalerà la possibilità di dialogare con un personaggio, scegliendo tra diverse domande da porgli. Quando Prezzemolo raccoglierà un oggetto questo verrà aggiunto all'Inventario e in ogni momento sarà possibile esaminarlo, combinarlo con altri oggetti, o usarlo per risolvere gli svariati enigmi che ci verranno presentati.
Di questo titolo vanno messi in risalto altri due aspetti molto belli: uno è sicuramente costituito dal gradevole e accattivante impatto visivo che esso fornisce da subito, grazie anche alle sue animazioni vivaci e allegre e all'audio curato in ogni particolare (dalla musica ai doppiaggi). L'altro, non meno rilevante, è costituito dall'aspetto didattico, sicuramente non trascurabile per il tipo di target a cui il gioco è rivolto; nell'avventura vengono, infatti, sempre sottolineati elementi importanti come la collaborazione tra i personaggi e l'importanza del gioco di squadra. Per ultimo, mi preme sottolineare l'atmosfera allegra e gioiosa con un enorme carica umoristica che pervade tutta l'avventura, nonché la comicità dei dialoghi e la sceneggiatura, ricca di colpi di scena. Insomma: questa prima avventura multimediale di Prezzemolo (Una Giornata da Incubo è infatti solo il primo episodio di una vera e propria collana, nella quale ogni episodio avrà una sceneggiatura a sé stante e indipendente dalle altre, ma tutte insieme formeranno un'unica grande saga) piacerà ai suoi numerosi piccoli fan, ma non mancherà di fare sicuramente proseliti anche tra i più grandicelli…

Pro

Grafica 3D molto colorata e accattivante con un'ottima cura, sia degli scenari che dei personaggi. Comandi e interfaccia di gioco semplici e di immediato utilizzo. L'atmosfera allegra e gioiosa e l'umorismo. Animazioni fluide e divertenti.

Contro

Nulla di rilevante.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!