Home  >  PC Windows  >  Platoon  >  Recensione
Condividi su Facebook

Platoon

PC Windows Genere: Strategico
Distributore: Microïds
Anno: 2002
Prezzo: € 29,9

  • Piattaforme PC Windows - Platoon 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 29,9
  • Linguan.d.
  • Anno 2002
  • Supporto On-LineSi
  • MultiplayerSi
  • Distributore Microïds
  • Produttore Digital Reality/Strategy First
  • Valutazione PEGI adatto a CORE-GAMERS
  • Requisiti Hardware P3 600 MHz; 256 MB di RAM; Scheda Video 3D con 32 MB di VRAM e compatibile con DirectX 8.1; 500 MB di spazio libero su Hard Disk; lettore CD-ROM 4X
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Platoon PC Windows 90
Durata durata Platoon PC Windows 90
Audio Platoon PC Windows 95
Video video Platoon PC Windows 95
Confezione Platoon PC Windows 95
TOTALE: OTTIMO  93


di Camillo Morganti - 23/12/2002

Dagli anni '70 in poi la lista di film dedicati alla guerra del Vietnam si è allungata a dismisura, arrivando ad annoverare anche alcuni capolavori della cinematografia mondiale come: Apocalypse Now, Hamburger Hill, Full Metal Jacket e - naturalmente - Platoon.
A quest'ultimo titolo s'ispira la produzione della Digital Reality distrbuita da Microïds, che è anche il primo videogioco strategico dedicato a quel terribile conflitto. Il titolo è in effetti molto accattivante in prima battuta per il prezzo, davvero molto onesto e contenuto, e soprattutto per la sua unicità rispetto alla concorrenza (ovverosia: l'ambientazione in Vietnam). Diciamo subito, a scanso di equivoci, che si tratta di uno strategico un po' "anticonvenzionale", nel senso che - tanto per dirne una - non è prevista nessuna gestione delle risorse (legno, metallo, munizionamenti...); la cosa è abbastanza comprensibile, visto che la guerra del Vietnam non si presta a questo tipo di impostazione, ma va tuttavia tenuto nella debita considerazione, visto che la cosa potrebbe scontentare i fan dei giochi alla Warcraft (come purtroppo era successo con il pur bellissimo Real War). Dopo un tutorial che è veramente veloce e agile da superare (e che per altro non è obbligatorio) e nel quale viene dato modo di apprendere i pochi rudimenti necessari a entrare nel vivo dell'azione, si può scegliere tra le modalità di rito: campagna e scenario. Il giocatore impersona l'eroe principale, ovverosia il sergente Martin Lionsdale, cui è affidato un plotone di uomini cui spettano missioni di vario tipo (pattugliamenti, perlustrazioni...). Una peculiarità del titolo è che in modalità campagna, il giocatore avrà modo di apprendere i retroscena della vita del protagonista e di conoscere le storie degli altri soldati in cui si imbatterà (una trentina in tutto). Graficamente il titolo si lascia apprezzare parecchio: anche in bassa risoluzione il livello di dettaglio del terreno è notevole e gli ambienti sembrano abbastanza simili a quelli visti nei film.
L'intelligenza artificiale dei nemici è fin troppo buona, nel senso che si comportano in modo molto carognesco, tendendo sempre un sacco di agguati; forse proprio questo è uno degli aspetti al tempo stesso più realistici e più frustranti del titolo, dal momento che, anche una frettolosa ritirata non vi eviterà una morte più che sicura, se avrete la sventura di cadere in trappola e a volte la cosa può essere frustrante.
L'interfaccia di gioco, come già detto, è molto semplice e consente di gestire le telecamere, far compiere agli uomini tre azioni di base (corsa, camminata e passo del leopardo) e la vostra bravura consisterà soprattutto nel trovare un modo sicuro per aggirare gli ostacoli e prendere i nemici alle spalle, riportando i vostri sani e salvi al punto di completamento della missione.
In conclusione: un gioco più che discreto, che si sforza di essere originale e che costa poco.

Pro

Ottimo rapporto prezzo/qualità; grafica davvero molto buona; interfaccia di comando semplice da padroneggiare.

Contro

È molto difficile (forse troppo!) uscire dalle situazioni critiche, la cosa aggiunge senz'altro realismo, ma in qualche frangente è sicuramente frustrante. Manca una pur minima gestione delle risorse (anche solo a livello di reparto).

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!