Home  >  Sony Playstation 2  >  Pac-Man World 2  >  Recensione
Condividi su Facebook

Pac-Man World 2

Sony Playstation 2 Genere: Platform Game
Distributore: SCEE
Anno: 2003
Prezzo: € 39,99

  • Piattaforme Sony Playstation 2 - Pac Man World 2 Nintendo Game Cube - Pac Man World 2 PC Windows - Pac Man World 2 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 39,99
  • Linguan.d.
  • Anno 2003
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore SCEE
  • Produttore Namco
  • Valutazione PEGI adatto a TUTTI
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Pac Man World 2 Sony Playstation 2 95
Durata durata Pac Man World 2 Sony Playstation 2 98
Audio Pac Man World 2 Sony Playstation 2 95
Video video Pac Man World 2 Sony Playstation 2 98
Confezione Pac Man World 2 Sony Playstation 2 95
TOTALE: IMPERDIBILE  96


di Camillo Morganti - 19/03/2003

Correvano gli anni '80 quando il primo Pac-Man fece la sua comparsa nei bar e nelle sale giochi del pianeta; a quell'epoca l'unica console disponibile era un catafalco che consentiva di giocare soltanto a Pong (una versione elettronica del tennis da tavolo, in cui la pallina era un quadrato e le racchette erano rappresentate da due stanghette verticali), quindi si comprende facilmente il perché del successo del vorace omino giallo, che correva in labirinti colorati al neon inseguito da quattro fantasmini policromi.
Ebbene, passano gli anni, passano le generazioni, cambia il mondo dell'entertainment (adesso i videogiochi richiedono team e tempi di produzione da fare invidia a quelli hollywoodiani), ma - per fortuna - anche tra i videogiochi esistono alcune costanti e Pac-Man è una di queste e il bello è che non delude mai… Anche questo Pac-Man World 2 è un vero gioiellino: si tratta, naturalmente di un platform 3D, visto che i tempi sono cambiati e un gioco in due dimensioni su una console di ultima generazione come il Playstation 2 difficilmente avrebbe possibilità di succeso, e la grafica è adeguata alla media dei titoli in circolazione, con un "quid" in più che è dato dalla simpatia dei collaudatissimi personaggi, che proiettano il giocatore in un mondo di fiaba cartoonesco.
La trama, o - se vogliamo - il pretesto al gioco è presto detto: i quattro pestiferi fantasmini, che tormentano il nostro sin dalle origini (ovvero: Inky, Pinky, Blinky e Clyde) hanno inavvertitamente (ma non senza un certo perverso gusto!) liberato il terribile fantasma Spooky, che giaceva imprigionato sotto l'albero dei frutti d'oro, nella piazza principale di Pac-Landia; tocca ovviamente al nostro famelico omino giallo recuperare gli aurei pomi e rispedire al mittente il terribile trapassato.
Tradotto in termini ludici ciò significa 6 mondi di gioco, composti ciascuno di vari livelli (4) e ciascuno con un'ambientazione e delle difficoltà sue proprie (il fiume, la foresta, i ghiacci…), cui il nostro eroe dovrà far fronte a modo suo (saltando, rimbalzando, schettinando…) per arrivare - immancabilmente - al famigerato boss di fine livello, recuperando così uno dei frutti d'oro.
I vari quadri sono molto ben disegnati e - essendo l'azione quella di un Platform 3d - Pac-Man ha grande libertà di movimento; esistono tuttavia una serie di mini-labirinti, attivabili raccogliendo particolari oggetti, in cui l'azione, pur restando la grafica in 3D, è quella classica delle origini: la fuga all'interno di un labirinto da cui si può uscire solo avendo mangiato tutte le palline.
Chiaramente ogni livello abbonda di oggetti da raccogliere (pardon! Da mangiare!) e se si raccolgono tutti (impresa tutt'altro che facile!) si sbloccano dei mini giochi cui accedere dal Pac-Villaggio, dove - oltretutto - è presente anche un museo (anch'esso da sbloccare), a tal fine gli oggetti più importanti sono senz'altro i gettoni.
Musica e audio sono eccellenti e richiamano il vecchio coin-up, mentre la longevità, se vi piace il soggetto, sarà virtualmente infinita, anche perché - come abbiamo detto - in realtà si tratta di più giochi in uno. Che dire quindi? Non lasciatevelo sfuggire e… buon appetito!

Pro

Il gioco principale è già molto bello e la rigiocabilità è garantita dal fatto che - per sbloccare tutti i bonus - occorre battere i record dei vari livelli; a ciò si aggiunga che esistono un mare di mini-giochi e di sotto-giochi aggiuntivi.

Contro

Nessuno degno di rilievo; per i fan dell'omino giallo si tratta di un vero must!

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!