Home  >  PC Windows  >  PC Calciatori 2004  >  Recensione
Condividi su Facebook

PC Calciatori 2004

PC Windows Genere: Manageriale
Distributore: Leader
Anno: 2004
Prezzo: € 19,9

  • Piattaforme PC Windows - PC Calciatori 2004 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 19,9
  • Linguan.d.
  • Anno 2004
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Leader
  • Produttore Wayward XS/Panini Interactive
  • Valutazione PEGI adatto a TUTTI
  • Requisiti Hardware Processore Pentium II a 350MHz; 800 Mb su Hard Disk; 64 MB RAM; Cd-Rom 4X; Scheda video SVGA 4 Mb; Scheda audio compatibile con DirectX; Tastiera e mouse.
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità PC Calciatori 2004 PC Windows 88
Durata durata PC Calciatori 2004 PC Windows 95
Audio PC Calciatori 2004 PC Windows 80
Video video PC Calciatori 2004 PC Windows 86
Confezione PC Calciatori 2004 PC Windows 90
TOTALE: BUONO  88


di Piero Morandi - 09/02/2004

Aspiranti manager e allenatori in erba di belle speranze, unitevi a raccolta! La Panini, che alle attività tradizionali del collezionabile e del publishing ha aggiunto lo sviluppo di prodotti multimediali, vi offre la possibilità di condurre virtualmente una squadra di calcio ai maggiori successi in campo nazionale e internazionale, curando nel dettaglio, tutti (ma proprio tutti) quelli che sono gli aspetti preponderanti per un'efficace (e soprattutto vincente) gestione di una società professionistica di football. Pc Calciatori 2004 rappresenta infatti una bella sorpresa nell'ambito dei giochi di calcio manageriali: attraverso l'uso del Navigator (la semplice interfaccia grafica dei comandi e delle opzioni), l'utente dovrà dimostrare di sapersi destreggiare tra l'enorme mole d'informazioni che il gioco mette a sua disposizione, imparando a conoscere a fondo la propria squadra e soprattutto mantenendo un giusto equilibrio tra quelli che sono gli aspetti tecnico/tattici propri dell'allenatore e quelli economici (contratti e trattamento dei giocatori, sponsor, bilancio, costo dei biglietti, manutenzione, ecc.) propri del dirigente.
Due le modalità di gioco principali: Manager e Superlega. Nel primo caso si avrà l'opportunità di scegliere tra tre diverse opzioni: Carriera, Scelta Libera e Casuale. Nel caso dell'opzione Carriera, potremo scegliere tra una breve lista di squadre, per ognuna delle quali saranno anche indicate le aspettative dei dirigenti per la stagione: queste saranno anche il nostro obiettivo specifico e se non lo raggiungeremo potremmo anche essere licenziati! Nell'opzione Libera, invece, saremo noi a scegliere la squadra che vorremmo allenare tra le diverse nazioni presenti nel database, mentre in quella Casuale sarà il computer a decidere per noi. A questo punto verrà dato il via ufficiale alla stagione: in base all'opzione scelta, dovremo come prima cosa dare un'occhiata all'organico a nostra disposizione, vedere se ci soddisfa, o se va completato in alcuni settori. Quindi dovremo iniziare ad allenare i nostri giocatori (scegliendo i parametri su cui focalizzare la nostra attenzione, come ad esempio: tecnica, tiro, passaggio, gioco di testa) e impostare la formazione, scegliendo di volta in volta la tattica più adatta all'incontro che andremo a sostenere. Per ogni giocatore, inoltre, così come per l'intera squadra, si potrà impostare lo stile dei passaggi, del ritmo, scegliere se adottare la tattica del pressing o del fuorigioco…
Insomma le opzioni che avremo a disposizione sono veramente moltissime, senza tener conto del fatto che ogni calciatore presente nel database è descritto realisticamente da una serie di parametri e di caratteristiche tecniche poi utilizzati dalla simulazione a cui andremo ad assistere. Ogni partita sarà accompagnata dal commento di Massimo Caputi che non mancherà di sottolineare le azioni di gioco salienti e più entusiasmanti, mentre il simulatore segnalerà ogni evento di rilievo e la zona di campo in cui si sta svolgendo l'azione, fornendo all'utente tutte quelle informazioni che un vero allenatore è tenuto a considerare durante lo svolgimento di una partita. Al termine di ogni incontro ci verrà poi offerta un'ampia serie di dati di sintesi, tra cui il grafico dei tiri in porta e quello della densità di gioco.
Nella modalità Manager, contemporaneamente agli aspetti tecnici, dovremo preoccuparci, però, anche di quelli economici; dovremo perciò seguire il calciomercato, impostando le trattative per la compravendita dei giocatori, tenere sott'occhio il bilancio, i contratti di giocatori e dirigenti e provvedere anche alla manutenzione e alla sicurezza dello stadio. Se all'inizio, invece, opteremo per giocare nella modalità Superlega, potremo creare in men che non si dica la squadra dei nostri sogni, facendola competere all'interno di un campionato formato da veri e propri dream team composti da grandi calciatori e guidati dagli allenatori più forti del mondo.

Pro

Enorme database di giocatori, con dettagliate annotazioni tecniche e statistiche. Interfaccia di comando pratica. Buona la cronaca di Massimo Caputi. I grafici finali, soprattutto quello dei tiri in porta e quello della densità di gioco. Prezzo contenuto.

Contro

Un pochino lenti i tempi di caricamento tra una fase e l'altra di gioco. Audio di sottofondo un po' alienante… Multiplayer non supportato, Windows NT non supportato.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!