Home  >  Xbox 360  >  Mafia II  >  Recensione
Condividi su Facebook

Mafia II

Xbox 360 Titolo Originale: Mafia II
Genere: Action Adventure
Distributore: Take 2
Anno: 2009
Prezzo: € 64,9

  • Piattaforme Xbox 360 - Mafia II Sony Playstation 3 - Mafia II PC Windows - Mafia II 
  • Data di uscita 27/08/2010
  • Prezzo € 64,9
  • LinguaCompletamente in italiano
  • Anno 2009
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Take 2
  • Produttore 2K Games
  • Valutazione PEGI adatto a 18+
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Mafia II Xbox 360 90
Durata durata Mafia II Xbox 360 80
Audio Mafia II Xbox 360 85
Video video Mafia II Xbox 360 93
Confezione Mafia II Xbox 360 90
TOTALE: BUONO  88


di Marco Giuridio - 23/12/2010

Se avete amato la trilogia de IL PADRINO, se "Quei bravi ragazzi" è uno dei vostri film preferiti e se mitra, auto d'epoca e impermeabili con cappello sono la vostra passione non potete fare a meno di acquistare l'ultimo capolavoro 2K.

MAFIA II ci porta nell'affascinante e discusso mondo delle "Famigghie" le famiglie mafiose, associazioni criminali che hanno tenuto in pugno l'America degli anni 40 e 50.

Il protagonista VITO SCALETTA che proviene dalla classica famiglia emigrata dalla Sicilia negli Stati Uniti alla ricerca del "Sogno Americano" si ritrova in una situazione più vicina a un Incubo.

Il padre alcolizzato e sottopagato non lo aiuta a trovare la strada giusta e lui in compagnia del suo inseparabile amico JOE, coprotagonista molto ben caratterizzato, finisce per commettere furtarelli per la città. Durante una rapina finita male viene arrestato e mandato a combattere nella seconda guerra mondiale in Sicilia. Ferito in battaglia viene rimandato a casa dove la madre ormai vedova lo accoglie raccomandandogli di rimettere la testa a posto. Il suo amico JOE intanto ha fatto passi da gigante nel crimine, facendo le amicizie giuste e lavorando per una delle Famiglie che controllano EMPIRE BAY, la città dove si svolge la nostra storia.

Ovviamente VITO dovendo pagare i debiti del padre e attratto dai soldi facili dei lavori di JOE si lascia coinvolgere e tra un estorsione, un pestaggio e una rapina fa velocemente strada nel mondo della malavita organizzata.

MAFIA II oltre a essere uno dei sequel più attesi da tutti noi è un gioco molto ben realizzato, si nota il grosso lavoro di ricerca storica per ambientare le vicende di VITO in un mondo perfettamente ricreato dal punto di vista grafico e sonoro.



La città è molto bella e varia, non si ha l'impressione di girare per strade e quartieri tutti uguali, una buona varietà di edifici con texture molto particolareggiate fanno da contorno perfetto ai nostri inseguimenti con la polizia alle spalle.

Se avete amato la serie GTA e sperate di trovare un gioco simile resterete però delusi, la finta struttura free roaming del gioco viene schiacciata dalla trama, non ci sono missioni secondarie, dovremo seguire la storia come in un film.

Il gioco si svolge in 15 capitoli dipanando una storia piena di stereotipi ma sempre coinvolgente. L'ascesa di VITO e JOE all'interno delle famiglie è degna di un film con Al Pacino. Saremo coinvolti in decine di sparatorie, risse, rapine ed estorsioni, faremo saltare edifici per punire boss che non rispettano le regole della Famiglia, e uccideremo a sangue freddo.

Il gioco , vietato ai 18, non usa mezzi termini violenza e linguaggio colorito sono alla base di dialoghi e azioni.

Tecnicamente il gioco è uno sparatutto in terza persona contornato da numerosi fasi alla guida di veicoli anni '50, Per quanto riguarda la prima fase la realizzazione è ottima, lo stile è il classico shooter in cui è necessario trovare un riparo e poi sparare a tutto quello che si muove.

La fase alla guida realizzata ottimamente, (si può rendere anche più simulativo dalle opzioni) è necessaria al fine di spostarsi da una missione all'altra.

È molto divertente guidare queste auto su neve e ghiaccio con un sistema di controllo degno di un gioco di corse (si può rendere anche più simulativo dalle opzioni) ma alla lunga può diventare un po' noioso.

Tutto molto bello quindi, non aspettatevi un clone di GTA, se invece volete un gioco da godervi come un film, appagati dai titoli di coda alla fine in pieno stile cinematografico e volete provare ad essere un Mafioso vero senza finire in carcere questo è il titolo che fa per voi.

Pro

Sembra di essere in un film di Coppola o Scorsese.

Atmosfere e ambientazioni perfettamente ricreate grazie a grafica impressionante, colonna sonora che ci tuffa negli anni 40 aiutata da abbigliamento e auto. Azione e trama vi terranno attaccati al video.

Contro

Il gioco free roaming meno "free" di sempre, la trama ha il sopravvento sulla nostra libertà di agire. Nessuna missione secondaria, chi ama girare la città in stile GTA potrà solo farsi inseguire dalla polizia o picchiare selvaggiamente qualche passante.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!