Home  >  Sony Playstation 2  >  Le Cronache di Narnia: Il leone, la stre...  >  Recensione
Condividi su Facebook

Le Cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio

Sony Playstation 2 Genere: Action Adventure
Distributore: Buena Vista Games
Anno: 2005
Prezzo: € 54,9

  • Piattaforme Sony Playstation 2 - Le Cronache di Narnia Il leone la strega e l armadio 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 54,9
  • LinguaCompletamente in italiano
  • Anno 2005
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Buena Vista Games
  • Produttore Traveller's Tales
  • Valutazione PEGI adatto a 7+
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Le Cronache di Narnia Il leone la strega e l armadio Sony Playstation 2 78
Durata durata Le Cronache di Narnia Il leone la strega e l armadio Sony Playstation 2 78
Audio Le Cronache di Narnia Il leone la strega e l armadio Sony Playstation 2 78
Video video Le Cronache di Narnia Il leone la strega e l armadio Sony Playstation 2 84
Confezione Le Cronache di Narnia Il leone la strega e l armadio Sony Playstation 2 80
TOTALE: DISCRETO  80


di Marcolino Milgat - 12/01/2006

Le cronache di Narnia arriva anche in versione videoludica, trasformandosi in un prodotto con luci ed ombre, comunque nel complesso di discreta qualità, ma destinato a piacere ai più piccini e a lasciare insoddisfatti i giocatori più esperti. Sul fronte pollice alzato ci sono le grafiche, che sono molto fedeli al film e che colpiscono, specie nella realizzazione delle ambientazioni: il mondo fantastico di Narnia c'è tutto e si vede. Unica eccezione: le inquadrature, che sono fisse e rendono difficoltosa l'azione in alcuni frangenti (es.: quando si va alla disperata ricerca del proprio obbiettivo, o si cerca di capire cosa si debba fare in un livello). Sempre al versante positivo vanno ascritti anche i quattro personaggi giocabili - gli orfanelli Peter, Susan, Edmund e Lucy - e le loro davvero innumerevoli abilità, potenziabili raccogliendo le monete disseminate in giro per i vari livelli. Da notare che c'è il cosiddetto "partner switching", ovvero la possibilità/necessità di cambiare il personaggio controllato (se ne guidano da 2 a 4 in contemporanea, a seconda del livello), premendo un apposito tasto. Dal momento che le caratteristiche dei personaggi sono differenti e complementari (es.: Peter è forte nel corpo-a-corpo, Susan negli attacchi a distanza, Edmund è il più agile, mentre Lucy può curare i fratelli e passare attraverso pertugi inaccessibili per gli altri), bisognerà imparare a impiegare ognuno dei fratellini al momento giusto. Esistono anche attacchi combinati, anch'essi potenziabili/acquistabili secondo il metodo della raccolta delle monetine sopra descrittto. Cambiare il personaggio è facile e dopo poco si riusciranno a compiere sequenze di azioni discretamente complesse, l'intelligenza artificiale, però, è del tutto approssimativa (è uno dei punti più deboli del titolo, in effetti) e spesso, se non si cambia il personaggio in fretta, si finisce per trovarsi con un membro del gruppo in seria difficoltà, visto che, quando non sono controllati direttamente dal giocatore, i protagonisti rimangono fermi a fare da bersaglio agli avversari. I livelli sono in tutto 15, ma in generale il gioco si finisce abbastanza in fretta (da un minimo di una decina, a un massimo di una ventina di ore), le difficoltà maggiori vengono offerte non tanto dai nemici (che comunque in più di un frangente rappresentano una buona sfida), quanto piuttosto dal design stesso dei singoli livelli: certe volte, infatti, si finisce per girare a vuoto nel tentativo di capire dove o cosa sia il nostro prossimo obbiettivo. Sempre tra i punti di forza del gioco, invece, vanno annoverate le numerose sequenze filmiche provenienti direttamente dalla versione cinematografica; anche queste ultime possono essere sbloccate raccogliendo gli appositi bonus (per lo più in forma di statuette) sparsi per i vari livelli.

Pro

15 livelli infarciti da numerosissime sequenze filmiche riprese dalla versione cinematografica. Alberi delle abilità molto ampi, che includono anche abilità di coppia. Grafica molto curata.

Contro

Le inquadrature fisse in alcuni frangenti si rivelano una vera noia, intelligenza artificiale approssimativa, alcuni degli obbeittivi sono un po' ripetitivi, alcuni livelli sono un po' troppo brevi.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!