Home  >  Sony Playstation 2  >  La tigre e il dragone  >  Recensione
Condividi su Facebook

La tigre e il dragone

Sony Playstation 2 Genere: Action Adventure
Distributore: Ubi Soft
Anno: 2003
Prezzo: € 49,9

  • Piattaforme Sony Playstation 2 - La tigre e il dragone Gameboy Advance - La tigre e il dragone 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 49,9
  • Linguan.d.
  • Anno 2003
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Ubi Soft
  • Produttore Genki
  • Valutazione PEGI adatto a 14+
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità La tigre e il dragone Sony Playstation 2 96
Durata durata La tigre e il dragone Sony Playstation 2 98
Audio La tigre e il dragone Sony Playstation 2 95
Video video La tigre e il dragone Sony Playstation 2 98
Confezione La tigre e il dragone Sony Playstation 2 95
TOTALE: IMPERDIBILE  96


di Piero Morandi - 31/12/2003

Nel complesso e articolato mondo della Cina del XIX sec. tre grandi guerrieri, Jen, Shu Lien e Li Mu Bai, maestri dell'arte del combattimento in stile Wudan, devono superare i limiti dello spazio, della gravità e del loro stesso corpo per affrontare non solo i nemici, ma anche i propri conflitti interiori: la misteriosa scomparsa del Destino Verde, una spada leggendaria, nasconde un oscuro intrigo che coinvolge la giovane aristocratica Jen e la sua malvagia mentore, la guerriera Volpe di Giada, nemica giurata di Mu Bai. Da questo spunto ha inizio l'avventura che vi permetterà di ripercorrere attimo per attimo le vicende narrative del famoso film vincitore di quattro premi Oscar e della storia della spada (Destino Verde) che diventò leggenda… Ma attenzione, perché saremo proprio noi a decidere il finale, grazie alle scelte che compiremo.
Sviluppato come un'avventura, la Tigre e il Dragone, presenta infatti un gameplay abbastanza diversificato, che ha sicuramente la sua parte principale nelle fasi di combattimento, ma che nel suo dipanarsi, grazie alle fasi di esplorazione e raccolta di oggetti e alla crescita del personaggio, "pesca" anche in quelle che sono le caratteristiche proprie dei plattform e dei giochi di ruolo.
Il nostro personaggio sarà in grado di utilizzare diverse combinazioni di attacco e difesa adottando essenzialmente due stili di combattimento: a mani nude e con il supporto delle armi, che si potranno alternare semplicemente con la diversa combinazione dei tasti premuti. Tanto per la difesa che per l'attacco sarà poi possibile effettuare dei combo, nonché mosse speciali e colpi devastanti capaci di finire il nostro avversario; questi ultimi devono essere eseguiti in un breve lasso di tempo e devono essere adeguati allo stile di combattimento e all'eventuale arma che staremo impiegando. Mandando a segno un attacco contro un avversario vedremo aumentare la nostra esperienza nell'abilità impiegata (mani nude o armi), questa aumenterà quindi di livello e lo stesso accadrà alle caratteristiche del nostro personaggio e ai suoi punti ferita. A mano a mano che procederemo nell'avventura dovremo quindi affinare le nostre abilità raccogliendo i bonus d'esperienza che ci saremo conquistati nei combattimenti e che ci appariranno sotto forma di luci colorate, dandoci così la possibilità di apprendere nuove mosse.
Non solo, ma per ciò che concerne il combattimento con le armi, è bene tenere presente che sarà possibile raccogliere e utilizzare qualunque arma cada di mano al nemico; inoltre, potremo servirci del salto o delle acrobazie o dell'abilità della corsa lungo i muri per confondere o evitare i nemici. A supporto della nostra azione potremo servirci della mappa, che ci indicherà in ogni momento la zona in cui ci troveremo e l'eventuale presenza di avversari e dell'inventario, da cui potremo accedere a tutti gli oggetti che raccoglieremo, tra cui i vasetti di balsamo curativo che ci permetteranno di sanare le ferite e recuperare energia. Se ci dimostreremo particolarmente bravi, poi, potremo sbloccare la modalità di gioco speciale, grazie alla quale avremo accesso al dietro le quinte del videogioco nonché a funzioni bonus con cui potremo capovolgere il finale del film.
Anche da un punto di vista grafico il titolo presenta buone caratteristiche: le animazioni d'intermezzo sono ben curate, ottime la riproduzione dei movimenti dei personaggi e delle mosse d'arte marziale, nonché delle textures degli ambienti 3D; il sonoro, di discreta qualità, sottolinea in modo confacente le fasi salienti dell'avventura, mentre gli effetti sono campionati adeguatamente. La tigre e il dragone si dimostra nel suo complesso un buon gioco, capace di coinvolgere qualunque tipo di giocatore e soprattutto di tenerlo impegnato in duelli e combattimenti senza respiro nonché di renderlo complice di un mondo misterioso e per certi versi oscuro.

Pro

La varietà di mosse d'arti marziali disponibili, riprodotte con una fedeltà assoluta. Le animazioni d'intermezzo. I bonus, con lo speciale del dietro le quinte del videogioco. La possibilità di finali multipli, sbloccati da certi oggetti o eventi.

Contro

L'impossibilità di salvare autonomamente. Alcuni combo e mosse speciali sono un po' difficili da eseguire.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!