Home  >  Sony Playstation 2  >  James Cameron's Dark Angel  >  Recensione
Condividi su Facebook

James Cameron's Dark Angel

Sony Playstation 2 Genere: Action Adventure
Distributore: Leader
Anno: 2003
Prezzo: € 59,99

  • Piattaforme Sony Playstation 2 - James Cameron s Dark Angel XBox - James Cameron s Dark Angel 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 59,99
  • Linguan.d.
  • Anno 2003
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Leader
  • Produttore Radical Entertainment/Universal Vivendi
  • Valutazione PEGI adatto a 14+
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità James Cameron s Dark Angel Sony Playstation 2 85
Durata durata James Cameron s Dark Angel Sony Playstation 2 84
Audio James Cameron s Dark Angel Sony Playstation 2 98
Video video James Cameron s Dark Angel Sony Playstation 2 89
Confezione James Cameron s Dark Angel Sony Playstation 2 98
TOTALE: OTTIMO  91


di Camillo Morganti - 11/03/2003

Dark Angel è al momento una delle serie televisive più popolari, in parte grazie all'avvenenza della sua protagonista, Jessica Alba, in parte per la regia e i mezzi del regista James Cameron, vincitore di tre Oscar (di cui uno alla regia) e di un Golden Globe con Titanic, nonché di una decina di Saturn Award (il più prestigioso premio riservato alla cinematografia di fantascienza) e di numerosissimi altri premi. La serie narra le avventure di Max, una super-soldatessa del futuro, che vive in un America sopravvissuta (male) a un attacco terroristico che ne ha letteralmente spento tutte le tecnologie, grazie all'emissione di un gigantesco impulso elettromagnetico (EMP). Questo attacco ha reso gli Stati Uniti, attualmente la nazione più tecnologicamente avanzata, un paese da America latina, in cui il divario tra i vari ceti sociali si è acuito a livelli incredibili (avete presente il polpettone brasiliano "Anche i ricchi piangono"?) e in cui i militari hanno trasformato le istituzioni in uno stato di polizia.
Proprio dai militari - che l'hanno creata, rendendola quello che è - fugge Max: evasa quando era ancora una bambina, insieme ad altri supersoldati come lei, dalla prigione di Manticore, l'organizzazione responsabile della creazione di una nuova razza di combattenti. Sulla sua strada, per fortuna, Max incontra Logan, un ricco idealista semiplegico, che ha deciso di condurre una doppia vita, utilizzando le proprie risorse per combattere le ingiustizie di cui sono responsabili i nuovi potenti; immettendosi nel sistema di comunicazioni satellitare, Logan, con lo pseudonimo di "Solo Occhi", lancia bollettini pirata in televisione, denunciando complotti nascosti.
Tutti questi retroscena, naturalmente, li ritroviamo anche nel gioco, che sviluppa una linea narrativa parallela rispetto a quella del telefilm, sicché ambientazioni e personaggi (Logan, Original Cindy...) presenti nel primo li ritroviamo anche nel secondo, ma la storia è completamente nuova.
Grande attenzione è stata dedicata dagli sviluppatori al modello di Jessica Alba, che è pressoché perfetto, al doppiaggio (che contempla i voice-over originali degli attori) e alla giocabilità, tanto che con poche combinazioni di tasti è possibile eseguire fino a 50 mosse speciali, tutte altamente spettacolari. Purtroppo tutto questo gran lavoro è rimasto più o meno a metà, perché poi il design dei livelli è piuttosto ripetitivo e anche sul fronte varietà dell'azione si sarebbe potuta avere una maggior cura: ad esempio nelle fasi di stealth le azioni di Max risultano spesso inefficaci per nascondersi ai nemici e questo soprattutto perché design dei livelli e utilizzo delle inquadrature non consentono azioni evasive. In pratica: è impossibile nascondersi dai nemici se non ci sono oggetti dietro cui aqquattarsi e se - per di più - i pochi e sporadici ripari possono essere raggiunti soltanto passando sotto il naso di qualche guardia. Questo paradossalmente finisce per complicare la vita al giocatore, frustrandolo, in un titolo che invece per il resto è assolutamente facile; la longevità, infatti, non è uno dei punti di forza di questo Dark Angel. Questo limite oggettivo è tuttavia compensato da una serie di contenuti speciali che fanno invidia a un DVD ben realizzato e che comprendono: una galleria fotografica esclusiva della protagonista, Jessica Alba; Trailer originali, interviste al cast e due capitoli tratti da un prequel alla serie, dal titolo di "Before the Dawn" (ovvero: "Prima dell'alba"). Insomma: un buon prodotto, che forse, con un po' di lavoro in più, avrebbe potuto essere un eccellente prodotto.

Pro

La presenza di numerosi inserti speciali sulla serie (tra cui: interviste al cast e una foto gallery della protagonista Jessica Alba); l'elevato livello di giocabilità e la bontà della storia. Il doppiaggio, che è veramente al top.

Contro

L'eccessivo livello di difficoltà di alcuni quadri, dovuto al fatto che in realtà non è molto agevole usare la modalità stealth; di fatto le azioni evasive di Max sono poche e quasi sempre inefficaci.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!