Home  >  PC Windows  >  Haegemonia  >  Recensione
Condividi su Facebook

Haegemonia

PC Windows Genere: Strategico
Distributore: C.T.O.
Anno: 2003
Prezzo: € 49,99

  • Piattaforme PC Windows - Haegemonia 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 49,99
  • Linguan.d.
  • Anno 2003
  • Supporto On-LineSi
  • MultiplayerSi
  • Distributore C.T.O.
  • Produttore Wanadoo
  • Valutazione PEGI adatto a TUTTI
  • Requisiti Hardware Proc. a 600 Mhz, 128 MB RAM, Win 98/ME/2K/XP, scheda video D3D 32 MB RAM compatibile DirectX 8.1, scheda audio 16 Bit compatibile con Direct Sound, connessione modem TCP-IP 56k per modalità gioco in internet, Scheda di rete (per partite in LAN).
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Haegemonia PC Windows 95
Durata durata Haegemonia PC Windows 92
Audio Haegemonia PC Windows 90
Video video Haegemonia PC Windows 92
Confezione Haegemonia PC Windows 95
TOTALE: OTTIMO  93


di Rollo Tommasi - 06/03/2003

Haegemonia è uno strategico tridimensionale ambientato nello spazio, molto probabilmente il migliore nel suo genere.
Partiamo dall'inizio, cioè dall'introduzione in full motion video (bellissima!), che ci fa un riassunto di tutto quello che è successo dal nostro presente a quello di Haegemonia.
La Terra era sininimo di umanità fino a quando la tecnologia non permise ai suoi abitanti di esplorare lo spazio e di colonizzare pianeti prima disabitati, uno di questi, il principale per numero di coloni presenti, è Marte. Questo nuovo colonialismo col tempo portò più di un miliardo di terrestri ad abitare su altri pianeti. Il crescere del potere economico e militare delle colonie fu la causa di nuove tensioni con la Terra; i capi delle due parti decisero che c'era bisogno di una soluzione pacifica e organizzarono un incontro in territorio neutrale: la Luna. Qualcosa però non andò per il verso giusto…
Comincia così la saga di Heagemonia e subito ci si trova davanti ad una scelta: chi impersonare? Le opzioni sono due: Terrestri o Marziani (sempre umani). Scelta la campagna ci ritroveremo nei panni di un capitano della flotta spaziale di uno dei due pianeti e, esegundo gli ordini che via via ci verrano impartiti dal comando, cercheremo di portare a termine le nostre missioni. I nostri primi compiti saranno semplici e ci serviranno a prendere confidenza con i molti comandi (tastiera + mouse) e con le varie schermate di gioco, per le quali vale la pena spendere qualche parola in più. La prima vista che ci si presenta è anche quella più spettacolare: la schermata 3D. Mai in un videogioco l'universo era stato rappresentato graficamente in modo così realistico: pianeti, stelle, nebulose, polvere cosmica, buchi neri, rottami spaziali e naturalmente astronavi (da guerra, da trasporto), stazioni orbitanti e quant'altro ci possa essere nello spazio. Tuti questi elementi si muovono in uno spazio quadrimensionale (non dimentichiamo il fattore tempo) in modo davvero realistico. All'inizio è un po' difficile riuscire a muoversi in questo enorme ambiente virtuale: nella prima missione, preso da manie di esplorazione, ho perso di vista la mia squadra e per ritrovarla ho dovuto usare la comodissima schermata "mappa spaziale", che toglie un po' di magia al gioco ma senza la quale sarebbe impossibile proseguire. Infatti, avanzando nelle missioni, l'azione cederà progressivamente il campo alla pura strategia e ci ritroveremo a dover gestire flotte e pianeti sparsi quà e là nello spazio. Sarà possibile colonizzare nuovi pianeti, renderli abitabili e produttivi, popolarli (magari spostando persone da un pianeta all'altro), sempre stando attenti alle difese, che saranno tanto più efficaci quanto più la nostra tecnologia riuscirà ad avanzare. Le altre schermate permettono di avere la situazione riassuntiva sull'impero e di gestire i pianeti, la ricerca scientifica, le navi e gli eroi (un grande classico ormai).
La trama di Haegemonia è interessante ed invoglia il giocatore a proseguire (ad un certo punto vi ritroverete ad allearvi con il nemico per combatterne uno ben più ostico). La grafica come già detto è superlativa, i mezzi spaziali sono ben curati, fin nei particolari, gli effetti speciali (scie, esplosioni, laser, ecc...) si integrano perfettamente nell'ambiente 3D regalando un'ottima esperienza di gioco. Da lodare anche l'audio: bella la colonna sonora "da atmosfera", ottimi gli effetti durante le battaglie. È prevista la modalità multiplayer, quindi, dopo aver terminato la saga nei panni di una delle due fazioni (terrestri o marziani), potrete sfidare chiunque sul globo, scegliendo tra le tre razze a disposizione: umani, kariak (razza umanoide) e darzok (razza insettoide). La confezione è ben curata: il manualone di ben 70 pagine in italiano (il gioco è in inglese sottotitolato), oltre a introdurvi molto dettagliatamente nel mondo di Haegemonia, vi darà tutte le informazioni necessarie per poter governare il vostro impero spaziale.

Pro

Grafica superlativa, ottimo sonoro, trama coinvolgente.

Contro

Comandi non semplicissimi da usare.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!