Home  >  Xbox One  >  Grand Theft Auto V  >  Recensione
Condividi su Facebook

Grand Theft Auto V

Xbox One Titolo Originale: Grand Theft Auto V
Genere: Action Adventure
Distributore: Cidiverte
Anno: 2014
Prezzo: € 69,99

  • Piattaforme Xbox One - Grand Theft Auto V Sony Playstation 3 - Grand Theft Auto V Sony Playstation 4 - Grand Theft Auto V Xbox 360 - Grand Theft Auto V 
  • Data di uscita 18/11/2014
  • Prezzo € 69,99
  • LinguaCompletamente in italiano
  • Anno 2014
  • Supporto On-LineSi
  • MultiplayerSi
  • Distributore Cidiverte
  • Produttore Rockstar
  • Valutazione PEGI adatto a 18+
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Grand Theft Auto V Xbox One 95
Durata durata Grand Theft Auto V Xbox One 90
Audio Grand Theft Auto V Xbox One 90
Video video Grand Theft Auto V Xbox One 98
Confezione Grand Theft Auto V Xbox One 90
TOTALE: OTTIMO  93


di Camillo Morganti - 11/12/2014

Difficile parlare di un titolo che ha vinto zilliardate di premi già nella sua versione old-gen e che ora ha cominciato a rivincerli nella sua ultima incarnazione, particolarmente se il titolo è uno dei più discussi (e discutibili) dell'industria videoludica. Direi che tutto può essere riassunto nel vecchio adagio americano secondo cui, alle volte "it's good to be bad". Ecco GTA è sempre stato questo: una "sbirciatina" nella mente di criminali seriali. Per qualche ora al giocatore è concesso di calarsi nei loro panni, senza rischiare la galera.

Per amor di brevità lascio da parte, in questa sede, gli argomenti morali e sociologici, anche perché colleghi molto più quotati di me hanno già versato fiumi di inchiostro in proposito. L'unica divagazione che mi concedo la lascio in forma di domanda provocatoria: anche se ormai l'industria videoludica ha i mezzi per consentire al videogiocatore di vivere vritualmente ogni tipo di esperienza umana, è opportuno che lo faccia sempre? Soprattutto: è opportuno divenire iperrealistici con violenza, criminalità ed esperienze estreme? Come diceva il Manzoni, "ai posteri..."

Intanto GTA V, come detto, approda alle piattaforme next-gen, ai 1080p (finalmente!) e la prima impressione, a colpo d'occhio, è quella di una evidente miglioria dal punto di vista grafico. Tutto sembra più realistico, soprattutto le nuove sequenze in prima persona, che, chiaramente, rendono ancora più credibile l'effetto immedesimazione a cui si accennava sopra.

Il passaggio generazionale, tiene inoltro conto delle disponibilità tecniche delle nuove console, per cui, ad esempio, la nuova versione Xbox One è compatibile con i Microsoft SmartGlass, mentre quella per PS4 ha agganciato una serie di comandi al touchpad del dual shock 4.

Insomma: avete tutto quello che serve per fuggire dalla vostra consueta realtà e andarvene in un altro posto, come hanno già dimostrato diversi utenti che hanno postato su YouTube video della vita quotidiana a Los Santos.

Già, perché poi l'effetto principale è proprio questo: GTA V non è solo un gioco, è una specie di Second Life a cui è stata rimossa ogni barriera morale, ma non è detto che uno debba per forza fare il criminale: per esempio c'è anche chi si diverte a fare stunt assurdi con la mountain bike tra i grattacieli della città e forse è proprio questo senso di libertà assoluta che ha garantito alla serie l'incredibile successo con cui ogni uscita viene regolarmente premiata.

Il che ci porta agli upgrade che sono stati aggiunti in termini di oggetti, di contenuto, di multiplayer e di giocabilità: tanta roba, veramente tanta roba.

Quindi in conclusione: un titolo da avere nella collezione? Sì, non foss'altro per far vedere agli amici un videogioco in grado di sfruttare appieno le caratteristiche della vostra console e del vostro nuovo TV full hd. Senza contare che la sua (ri)giocabilità è virtualmente infinita.

Basta che vi ricordiate di tenerlo lontano dagli occhi e dalle mani dei minori...

Pro

Grafica 1080p (finalmente!). Modalità in prima persona. Tonnellate di contenuti aggiuntivi. Interfacce studiate per il nuovo hardware.

Contro

Il solito vecchio problema della violenza: ce n'è tanta. Uomini avvisati...

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!