Home  >  PC Windows  >  Gothic II  >  Recensione
Condividi su Facebook

Gothic II

PC Windows Genere: RPG
Distributore: Koch Media
Anno: 2005
Prezzo: € 19,9

  • Piattaforme PC Windows - Gothic II 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 19,9
  • LinguaParlato in inglese, sottoitoli in italiano
  • Anno 2005
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Koch Media
  • Produttore Piranha Bytes
  • Valutazione PEGI adatto a 12+
  • Requisiti Hardware Pentium® III 700 MHz o equivalente; 256 MB di memoria RAM; 2,2 GB di spazio libero su Hard Disk; Scheda Video con almeno 32 MB di VRAM; DirectX v8.1 e Scheda Audio compatibile; lettore CD-ROM 4X
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Gothic II PC Windows 78
Durata durata Gothic II PC Windows 92
Audio Gothic II PC Windows 78
Video video Gothic II PC Windows 78
Confezione Gothic II PC Windows 90
TOTALE: DISCRETO  83


di Camillo Morganti - 02/05/2005

A beneficio di quei pochi che non conoscono la saga di Gothic, diciamo che si tratta di un gioco di ruolo in terza persona, concepito per il single-player che, con il suo primo capitolo è stato in grado di vendere qualche centinaio di migliaia di copie in tutto il mondo e che, con il secondo episodio, da poco pubblicato da parte di Koch Media, è riuscito a bissare questo successo, superandolo addirittura (è infatti rimasto al primo posto delle classifiche di vendita di Media World per parecchie settimane), tanto che è da poco uscita anche un'espansione (La notte del corvo). Come si spiegano questi risultati? Anzitutto per il mondo di gioco. La grafica di Gothic II, come già quella del primo Gothic, non è allo stato dell'arte: i modelli sono un po' squadrati, le texture a volte risultano piatte e il "clipping" (ovvero l'attraversabilità di muri e altri oggetti solidi) è all'ordine del giorno, ma il mondo di gioco è incredibilmente vasto e dettagliato, pieno di personaggi e di missioni da affrontare, cosa che garantisce fin da subito un notevole coinvolgimento dell'utente. In secondo luogo le possibilità di definire il proprio personaggio sono molto vaste: l'inventario è praticamente infinito e, essendo che i punti esperienza si incrementano in modo automatico, l'alter-ego del giocatore può fare praticamente tutto, alla stregua di un personaggio multi-classe. Fin da subito, quindi, potrete lanciare incantesimi e brandire armi, purché siano compatibili con le caratteristiche fin lì raggiunte dal vostro eroe. Di contro, in Gothic II ci sono alcune insulsaggini che in un seguito non ci sarebbero dovute essere: anzitutto il sistema di controllo deficitario, che non prevede parate e impone di sferrare i colpi muovendosi - cosa che non poche volte comporta dei problemi - secondariamente l'impossibilità di assegnare scorciatoie agli oggetti dell'inventario, che, oltretutto, quando viene aperto immobilizza il protagonista senza fermare l'azione di gioco. Risultato: se siete prossimi a esaurire l'energia vitale dovrete battere rapidamente in ritirata, sperando che il nemico non vi insegua, curarvi e tornare ad affrontare l'avversario. Il più delle volte questo trucchetto non vi riuscirà, perciò dovrete imparare ben presto a valutare le vostre possibilità e, soprattutto, quelle degli avversari (le cui statistiche vi rimarrano sempre celate, barra della salute a parte). Per fortuna si può salvare in qualunque momento, cosa che impedisce di dover ricominciare da capo, con grande scorno di chi magari era arrivato al momento topico di una quesr. Altro piccolo neo è la mancata localizzazione del parlato, disponibile soltanto in lingua inglese, i sottotitoli comunque, sono in italiano e la traduzione è di buon livello.

Pro

Ottimo prezzo; requisiti hardware bassi. Notevole longevità e buona profondità dell'avventura, in particolare risulta molto ampio il mondo di gioco.

Contro

Controlli un po' discutibili; in particolare manca una buona gestione dell'inventario. Manca il doppiaggio in italiano. Evoluzione del personaggio un po' "ingessata". Grafica datata.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!