Home  >  PC Windows  >  Gast  >  Recensione
Condividi su Facebook

Gast

PC Windows Genere: Adventure
Distributore: Microïds
Anno: 2002
Prezzo: € 34,99

  • Piattaforme PC Windows - Gast 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 34,99
  • Linguan.d.
  • Anno 2002
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Microïds
  • Produttore Idol/Mindscape
  • Valutazione PEGI adatto a BAMBINI
  • Requisiti Hardware Pentium II 266 MHz; 64 MB RAM; 315 MB liberi su Hard Disk; Lettore CD-ROM 8X; Schede Audio e Video DirectX compatibili; DirectX 8.1
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Gast PC Windows 95
Durata durata Gast PC Windows 75
Audio Gast PC Windows 83
Video video Gast PC Windows 80
Confezione Gast PC Windows 85
TOTALE: DISCRETO  84


di Marcolino Milgat - 19/02/2003

Gast è un discreto adventure, pensato espressamente per giocatori con poca esperienza nel campo, o di giovanissima età, basato su atmosfere molto simili a quelle del capolavoro d'animazione di Tim

Burton
,
Nightmare

Before Christmas
. In sostanza: si tratterebbe di un horror, se non fosse che tutto - dai personaggi alle ambientazioni, dai nemici alla soluzione degli enigmi - è permeato di una vena umoristica e ironica, che impedisce di spaventarsi e fa invece sorridere in più di un'occasione.
Il protagonista eponimo del gioco è un fantasmino che fa da custode all'orologio di un non meglio precisato parco dei divertimenti; quest'orologio è di vitale importanza, perché grazie ad esso il parco può godere di serenità, allegria e spensieratezza. Manco a dirlo, non appena Gast se ne va in vacanza un clown cattivissimo ne approfitta per fregarsi gli ingranaggi dell'orologio e far piombare il parco in una cupa e disperata desolazione. Toccherà ovviamente al giocatore, nei panni di Gast, mettere a posto le cose.
Il personaggio su schermo si comanda col mouse e l'icona, secondo la miglior tradizione degli adventure, muta forma non appena si posa su qualche oggetto con cui si può interagire (per altro questo tipo di oggetti è anche segnalato da uno scintillio); ne consegue che padroneggiare i comandi è davvero molto semplice e immediato e che anche un bambino può riuscirvi senza troppi problemi.
L'obiettivo è quello di raccogliere stelline risolvendo enigmi, evitando nel contempo di far spaventare Gast, che non può morire, ma che, se spaventato, riceve delle penalità (anche se in realtà non è molto ben chiaro, nemmeno consultando il manuale, quale sarebbe l'effetto dei cosiddetti "punti spavento"). Le stelline raccolte, poi, servono ad attivare la sfida finale con il cattivissimo clown; tale sfida consiste in una folle corsa sulle montagne russe, nel corso della quale Gast dovrà evitare di andare a sbattere contro degli ostacoli, tra i quali vanno annoverati anche i nemici dei quali non sarà riuscito a sbarazzarsi nel corso delle fasi di gioco precedenti. Per attivare le montagne russe sono sufficienti tre stelline, ma - dal momento che ogni volta che si va a sbattere contro un ostacolo se ne perde una e considerato che, finite le stelline, si finisce la partita con una sconfitta - è bene arrivare alla sfida finale con una buona scorta.
Il gioco è tutto qua. Gli enigmi sono di una semplicità disarmante, cosa che si può anche comprendere se si considera lo sforzo fatto dagli sviluppatori per venire incontro a un pubblico di bambini, ma che comunque riduce sensibilmente la longevità e la rigiocabilità del titolo (quantunque alcuni enigmi si possano risolvere in più di un modo).
La grafica è accettabile, anche se non va oltre un modesto 800x600 ed è forse un po' scura e personaggi e ambientazioni sono molto simpatici; non male l'audio, anche se alcuni effetti sono un po' ripetitivi e tendono a stufare in fretta. Si tratta comunque di un titolo che va considerato da introduzione al genere adventure e che chiaramente non è stato pensato per giocatori

esperti.

Pro

Grafica discreta; buono il doppiaggio; enigmi molto facili e quindi adatti anche ai più piccoli; non male le atmosfere.

Contro

Troppo facile per interessare chiunque abbia già giocato a un qualsiasi adventure, il che - ovviamente - influisce sulla longevità. I comandi, anche se facilissimi da padroneggiare, non sono sempre precisi, specie nel passaggio da un quadro all'altro.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!