Home  >  Sony Playstation 2  >  Frequency  >  Recensione
Condividi su Facebook

Frequency

Sony Playstation 2 Genere: Editing Audio/Video
Distributore: Sony SCEE
Anno: 2002
Prezzo: € 57

  • Piattaforme Sony Playstation 2 - Frequency 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 57
  • Linguan.d.
  • Anno 2002
  • Supporto On-Linen.d.
  • MultiplayerSi
  • Distributore Sony SCEE
  • Produttore Harmonix
  • Valutazione PEGI adatto a TUTTI
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Frequency Sony Playstation 2 92
Durata durata Frequency Sony Playstation 2 80
Audio Frequency Sony Playstation 2 96
Video video Frequency Sony Playstation 2 92
Confezione Frequency Sony Playstation 2 80
TOTALE: BUONO  88


di Piero Morandi - 07/09/2002

Ecco a voi un prodotto veramente originale, sicuramente destinato ad un pubblico di nicchia e ai patiti della virtual music, ma non per questo meno interessante od attraente di tanti altri titoli prodotti dalla Sony SCEE. Ma andiamo con ordine, svelando innanzitutto, che cos'è Frequency.


Alzi la mano chi nella vita non ha mai sognato di diventare, di punto in bianco, e senza alcun sforzo o studio, in un grande musicista o in un direttore d'orchestra per poter suonare o dirigere tutta la musica che voleva… Frequency ci da questa possibilità, consentendo di trasformarci in virtual DJ, vale a dire in quello che si potrebbe tranquillamente definire come un DJ d'ultima generazione, in grado di modificare la musica (che lui stesso crea tagliando ed incollando note, strumenti e voci), in tempo reale, ed imponendole il ritmo che più gli sembra appropriato e vicino alla sua sensibilità.


Veniamo al gioco vero e proprio; l'obiettivo di Frequency è quello di riuscire a catturare su una pista, che molto assomiglia ad un binario e che scorre molto rapidamente sullo schermo, il maggior numero possibile di note, per dare così corpo ad una melodia vera e propria.


Le tracce in realtà sono già esistenti e famose (e qui la Sony si è data molto da fare per avere il meglio, ottenendo l'autorizzazione di gruppi attualmente sulla cresta dell'onda, come Chrystal Method, No Doubt, Fear Factory, tanto per citarne alcuni): si tratta solo di ricomporle, visto che sono sezionate e suddivise per strumenti e voci su differenti piste che scorrono all'interno di uno psichedelico e coloratissimo tunnel tridimensionale. Velocità e precisione dovranno essere le vostre armi migliori in questa sorta di caccia alla nota: solo così, infatti, potrete godervi la musica in un incalzante crescendo o, ahimè, dotare le vostre orecchie di potenti tappi!


Ma non è finita qui! Oltre al gioco base esistono anche altre due varianti: Remix e Multiplayer.

Nella prima potremo creare versioni originali e personalizzate di tutti i brani disponibili nel gioco, percorrendo il tunnel e servendoci di un campionamento in tempo reale dei vari accordi, che potremo o riascoltare al Jukebox o utilizzare nel gioco stesso.


Nella seconda, invece, potremo sfidare all'ultima nota, da uno ad un massimo di tre giocatori contemporaneamente, intervenendo direttamente anche nel gioco dell'avversario per disturbarlo nella fase di composizione.

Riguardo alla grafica, semplice ma coloratissima, bisogna dire che si dimostra molto funzionale al gioco, anche se talora rischia di far cadere il giocatore in una sorta di ipnosi, dovuta anche al ritmo frenetico ed incalzante con cui si susseguono le note (che assolutamente non bisogna lasciarsi sfuggire!).


Frequency è un gioco sicuramente da provare, che saprà, vista la sua originalità, sorprendervi, divertirvi e coinvolgervi come pochi altri, sia che siate appassionati di hip hop o house music, sia che siate dei neofiti della musica!

Pro

Audio di ottima qualità.


Più di 25 brani musicali personalizzabili in modalità Remix

Contro

Azione di gioco a volte un po' troppo frenetica e difficoltosa


A tratti, grafica ipnotica e psichedelica

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!