Home  >  PC Windows  >  Frankie - Viaggio nel tempo  >  Recensione
Condividi su Facebook

Frankie - Viaggio nel tempo

PC Windows Genere: Educational
Distributore: Leader
Anno: 2002
Prezzo: € 29,99

  • Piattaforme PC Windows - Frankie Viaggio nel tempo Mac OS - Frankie Viaggio nel tempo 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 29,99
  • Linguan.d.
  • Anno 2002
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Leader
  • Produttore Knowledge Adventure
  • Valutazione PEGI adatto a RAGAZZI
  • Requisiti Hardware Pentium 233 MHz; 64 MB RAM; 10 MB su Hard Disk; Cd-Rom 16X; Schermo 16 Bit
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Frankie Viaggio nel tempo PC Windows 92
Durata durata Frankie Viaggio nel tempo PC Windows 92
Audio Frankie Viaggio nel tempo PC Windows 92
Video video Frankie Viaggio nel tempo PC Windows 95
Confezione Frankie Viaggio nel tempo PC Windows 90
TOTALE: OTTIMO  92


di Piero Morandi - 31/10/2002

Con questa nuova collana "Frankie"(facente parte della linea educativa So di più), la Knowledge Adventure riesce a coniugare ancora una volta in maniera magistrale il divertimento con l'apprendimento, stimolando il bambino a sviluppare abilità quali pensiero critico e curiosità, nonché a invogliarlo a esercitarsi in piccoli giochi manuali da compiere a computer spento insieme ai genitori.
I nipotini del ranocchio Cra Cra hanno rubato la sua macchina del tempo e si sono nascosti in varie epoche del passato; la nostra avventura inizia da qui. Occorrerà aiutare, infatti, Cra Cra ed Edison a ritrovarli, esplorando e visitando diversi luoghi ed epoche storiche.


Una volta saliti sulla macchina del tempo si potrà decidere tra cinque diverse destinazioni segnalate sulla carta del tempo; ma attenzione! Per far partire la nostra navicella dovremo dare subito dimostrazione della nostra abilità, riconoscendo le carte legate al periodo storico in cui vorremmo viaggiare e procurarci in tal modo, la quantità di carburante necessaria per il viaggio.
Le cinque destinazioni tra cui potremo scegliere sono: l'Egitto, la Cina, il Sud America, la Colonia di Playmouth e l'Antartide: in ognuna di queste epoche saremo chiamati a superare le prove più divertenti e disparate, imparando tante piccole nozioni e "conquistando sul campo" preziosi punti da scambiare con fantastici adesivi raffiguranti i diversi personaggi incontrati lungo il nostro meraviglioso viaggio nel tempo.
Nel misterioso Egitto si potrà ad esempio incontrare il faraone Tutankhamon nel suo sontuoso palazzo, adornare il gatto reale con monili preziosi, preparare la Sfinge per la festa del farone o ancora, cimentarci nella codifica dei "girinoroglifici" della piramide; oppure potremo festeggiare il Capodanno nell'affascinante Cina, insieme a Marco Polo e a Gengis Khan, preparando e costruendo splendide lanterne per la Festa delle Lanterne o imparare curiosità sulla seta.
Ogniqualvolta uno dei girini scomparsi verrà trovato, verrà descritta un'usanza della civiltà appena visitata, accompagnata da una simpatica canzoncina, e si riceverà in regalo una scheda stampabile, con la descrizione di un'attività manuale da fare a Pc spento.
Ma non è ancora finita! Potremo visitare, infatti, l'impero Inca in Sud America, conoscendo la città e la campagna, preparando un lama per un'escursione e scoprendo notizie interessanti sull'artigianato e sull'agricoltura; oppure, si potrà visitare la colonia di Playmouth ai tempi dei primi pellegrini, cimentandoci nella pulizia delle pannocchie o dando una mano in cucina .
O ancora, scoprire mille curiosità sulla fauna della fredda Antartide, incontrando Roald Amundsen, primo esploratore a visitare il Polo Sud , imparando a vestirci bene per ripararci dal freddo e a guidare una slitta.
"Frankie - Viaggio nel tempo" si è dimostrato, in ogni caso, un software educativo veramente molto valido, caratterizzato da un'estrema semplicità d'uso, una grafica coloratissima, ben curata nei dettagli e con buone animazioni, giochi coinvolgenti , con attività diversificate, e ben calibrate per adattarsi alle capacità e alle caratteristiche di ogni bambino.
Di notevole rilievo, inoltre, la scelta degli sviluppatori di prestare una particolare attenzione alla fase della spiegazione dei comandi e delle funzioni dei tasti, che è vocale: ciò semplifica molto l'uso del programma rendendolo agibile anche ai quei bambini che non sanno ancora leggere.
Un'ultima notazione: questo software, a mio modo di vedere, ben si completa con un altro titolo della linea Frankie, vale a dire "Scopri il mondo degli animali".
Ma questa è tutta un'altra storia...

Pro

Semplicità d'uso; interfaccia adatta anche ai più piccoli. Grafica molto accattivante e colorata, curata nei dettagli e nell'animazione. Possibilità di monitorare in tempo reale i progressi del bambino. Giochi coinvolgenti, con attività diversificate.

Contro

Nulla di rilevante

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!