Home  >  XBox  >  Forza Motorsport  >  Recensione
Condividi su Facebook

Forza Motorsport

XBox Genere: Racing
Distributore: Microsoft
Anno: 2005
Prezzo: € 59,99

  • Piattaforme XBox - Forza Motorsport 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 59,99
  • LinguaCompletamente in italiano
  • Anno 2005
  • Supporto On-LineSi
  • MultiplayerSi
  • Distributore Microsoft
  • Produttore Microsoft Game Studios
  • Valutazione PEGI adatto a TUTTI
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Forza Motorsport XBox 88
Durata durata Forza Motorsport XBox 90
Audio Forza Motorsport XBox 88
Video video Forza Motorsport XBox 92
Confezione Forza Motorsport XBox 85
TOTALE: BUONO  89


di Camillo Morganti - 06/06/2005

C'erano una volta i giochi di guida arcade, in cui il principio era molto semplice: se guidavi bene, riuscivi ad arrivare in fondo al percorso e a sbloccare quello successivo. Poi arrivarono le simulazioni: lì l'obbiettivo non era più soltanto guidare bene, ma essere il migliore in pista e per raggiungerlo ci si doveva dare da fare parecchio, visto che l'auto reagiva in modo realistico. Ecco allora che i giocatori iniziarono a fare i conti con: derapate, cordoli, traiettorie ottimali e danni alla vettura. Poi arrivò "Fast and Furious", facendo scoprire al mondo il sottobosco delle corse clandestine e del "tuning" delle auto e da quel momento in avanti il poter personalizzare la propria vettura diventò una cosa fondamentale, non solo dal punto di vista delle prestazioni, ma anche da quello dell'estetica/aerodinamica. Forza Motorsport cerca di essere una sintesi di queste tendenze, riuscendo ottimamente nell'intento. In sé e per sé questo titolo non presenta grandissime novità, rispetto al panorama di quanto già uscito, ma ci sono diverse raffinatezze per quel che riguarda il gameplay: quella di maggior rilievo è il Drivatar. Come il termine fa supporre si tratta di un avatar (cioè di un alter ego) computerizzato, che, attraverso apposite sessioni, è possibile addestrare a guidare secondo il nostro stile: migliori sono i risultati che otterremo in tali sessioni, più bravo sarà il nostro avatar. Oltre a ciò, queste sessioni fungono da addestramento, su piste che poi si potranno percorrere in modalità carriera. In gara, quando lo riterremo opportuno, potremo chiedere al Dirvatar di guidare al posto nostro; la cosa ci costerà una quota dei punti accumulati, ma i risultati saranno spesso migliori. Ovviamente, a mano a mano che le nostre capacità aumentano, conviene tenere aggiornato anche il nostro Drivatar. Altre finezze di aiuto al giocatore sono le indicazioni delle traiettorie ottimali (delle frecce tratteggiate che cambiano colore dal verde al rosso, segnalando se la velocità è troppo elevata) e le telemetrie del replay. Tutto questo, unito all'ottimo livello dell'intelligenza artificiale, fa sì che la curva di apprendimento sia dolce. La difficoltà rimane comunque impegnativa: al minimo errore gli avversari che, come al solito, non sbagliano mai, puniscono severamente. Il campo in cui Forza eccelle, comunque, è chiaramente quello dei numeri: nessun altro gioco finora, ha mai dato la possibilità di personalizzare così tanto la propria vettura e raramente si sono visti parchi macchine così abbondanti, specie se si considera che tutte le auto sono state realizzate avvalendosi della licenza ufficiale e così pure i pezzi di ricambio. Se poi a questo aggiungiamo il supporto Xbox Live! con multiplayer fino a un massimo di 8 giocatori, la possibilità di inserire la propria prestazione nell'elenco generale e il supporto alla comunità internazionale dei "modder", il quadro d'insieme non può non essere fortemente positivo.

Pro

Gameplay molto approfondito e coinvolgente; utilissima l'indicazione della traiettoria ottimale sui circuiti e la modalità di training del drivatar; la curva d'apprendimento è molto dolce e graduale; infinite possibilità di tuning. Grafica e audio ottime.

Contro

Come tutti i giochi di guida, tende a essere un po' frustrante: gli avversari non sbagliano praticamente mai (alla faccia del realismo), mentre al minimo errore si viene puniti in modo molto severo.

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!