Home  >  Xbox 360  >  Fable 2  >  Recensione
Condividi su Facebook

Fable 2

Xbox 360 Titolo Originale: Fable 2
Genere: Action RPG
Distributore: Microsoft
Anno: 2007
Prezzo: € 64,9

  • Piattaforme Xbox 360 - Fable 2 
  • Data di uscita ottobre 2008
  • Prezzo € 64,9
  • Linguacompletamente in italiano
  • Anno 2007
  • Supporto On-LineSi
  • MultiplayerSi
  • Distributore Microsoft
  • Produttore Big Blue Box/Lionhead Studios
  • Valutazione PEGI adatto a 16+
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Fable 2 Xbox 360 99
Durata durata Fable 2 Xbox 360 99
Audio Fable 2 Xbox 360 85
Video video Fable 2 Xbox 360 85
Confezione Fable 2 Xbox 360 99
TOTALE: OTTIMO  93


di Camillo Morganti - 23/10/2008

È difficile anche solo descrivere la libertà offerta da un gioco come Fable 2. Se avevate giocato al primo episodio, potete esservi fatta una certa idea e non è molto lontana dalla realtà, solo che qui tutto è cresciuto esponenzialmente: mondo di gioco, possibilità, missioni... Se non avete giocato al primo Fable, invece, dovete pensare a un titolo che, ambientato in un mondo fantasy, vi permette di compiere virtualmente ogni tipo di scelta morale, dalle più abbiette, alle più nobili, che vi fa sopportare le conseguenze delle scelte che avete fatto, ma che comunque, continua a gratificarvi con missioni e premi, qualunque sia la strada che avete intrapreso (eroe senza macchia e senza paura, o perfido gaglioffo).

Il nome del vostro alter-ego è "Passerotto" e, diversamente da quanto avviene in altri RPG, qui non potete personalizzare il vostro eroe fin dalle prime battute (con l'unica eccezione della scelta del sesso), piuttosto, il primo livello vi darà modo di familiarizzare con le meccaniche base del gioco (invero molto semplici) e di assorbire gli elementi fondamentali della storia: voi siete dei trovatelli e, cresciuti tra le durezze della strada, sognate la vita agiata in un castello, un oggetto magico vi darà la possibilità di esprimere un desiderio sifatto e di vederlo realizzato, ma solo per beffarvi crudelmente.

Il principe Lucien, reggente del reame in cui vi trovate, infatti, ucciderà vostra sorella e tenterà di uccidere anche voi.

Vi salverà una zingara, che, dopo avervi tenuto nascosti per 10 anni, al compimento della maggiore età, vi mandreà per la vostra strada, alla ricerca della vendetta.

Da quel momento in poi il gioco conserva la sua linearità, ma vi dà comunque la facoltà di girovagare a lungo, prima di portare a compimento le missioni principali.

Una delle motivazioni principali per cui vorrete girovagare a lungo sarà quella di individuare i tesori che il vostro nuovo compagno - un cane - potrà scovare per voi grazie al suo fiuto, per altro migliorabile grazie a pozioni e ogggetti (come i collari) che troverete sparsi o potrete acquistare per il mondo di gioco.

Inizialmente, se una sfida è superiore alle vostre possibilità, vi troverete di fronte a uno sbarramento (normalmente un cancello chiuso), al fine di non rovinarvi la festa. Ad ogni modo anche quando doveste morire per mano di uno o più nemici, scordatevi cose tediose come tornare all'ultimo check point, o ricominciare dall'ultimo salvataggio: perderete un po' di punti esperienza e ricomincierete dal punto in cui avete lasciato, con la barra della salute al massimo.

Il sistema di combattimento è una delle cose meglio riuscite del gioco: con tre tasti controllate attacchi da corpo a corpo, a distanza e magici e potete combinarli variamente nel corso di ogni battaglia, cosa che per altro farete di frequente perché ogni tipo di attacco ha una sua funzione specifica. Quelli a distanza vi consentono di indebolire il nemico che si avvicina o di dargli il colpo di grazia, quelli da corpo a corpo sono molto potenti e quelli magici sono spesso "ad area", consentendovi così di rompere l'accerchiamento in cui spesso gli avversari cercheranno di chiudervi.

La grafica è molto buona, pur non essendo la migliore disponibile su Xbox 360 (per quello rivolgetevi a titoli come Bioshock e Gears of War), ma non sarà certo quello a tenervi incollati ore e ore alla console: sarà la voglia di andare avanti e di fare una delle tante cose che si possono fare nell'universo di Fable 2, come per esempio acquistare casa e mettere su famigia. Pensate che tra gli oggetti che si possono rinvenire ci sono addirittura dei preservativi... Notevole, infine, che questa volta sia stato inserito anche il multiplayer cooperativo - in qualunque momento, connettendovi al network Live potete vedere chi altri è presente nella mappa in cui vi trovate e chiedergli aiuto per superare un ostacolo.

Pro

Libertà d'azione virtualmente infinita; divertente qualunque scelta morale compia il protagonista; estremamente longevo; presente il multiplayer online cooperativo; vincente l'introduzione del cane che accompagna il protagonista.

Contro

Nessuno degno di rilievo.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!