Home  >  XBox  >  Enter The Matrix  >  Recensione
Condividi su Facebook

Enter The Matrix

XBox Genere: Action Adventure
Distributore: Infogrames
Anno: 2003
Prezzo: € 63,9

  • Piattaforme XBox - Enter The Matrix Sony Playstation 2 - Enter The Matrix PC Windows - Enter The Matrix 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 63,9
  • Linguan.d.
  • Anno 2003
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Infogrames
  • Produttore Shiny Entertainment/Atari
  • Valutazione PEGI n.d.
Share |

10/07/2003

The Matrix ha ridefinito il genere action movie per l'industria e le platee cinematografiche e allo stesso modo il gameplay e la tecnologia senza precedenti che sottostanno a Enter The Matrix ridefiniranno i canoni dei videogiochi della prossima generazione.
Con queste parole si è espresso Bruno Bonnell, presidente e amministratore delegato di Infogrames parlando del futuro e attesissimo capolavoro videoludico dell'azienda transalpina da lui capitanata. Logico che ci si attendano sfracelli da un titolo simile, soprattutto se si considera che il team degli sviluppatori si è potuto avvalere del contributo creativo dei fratelli Wachowski, ideatori e registi del film, e del produttore Joel Silver. Ma cosa c'è di tanto innovativo in Enter The Matrix, oltre al fatto che sfrutta un brand di sicuro successo, che già da solo sarà in grado di garantire un boom di vendite?
Lasciamo stare per un attimo la grafica spettacolare, la storia mozzafiato (che, del resto, è in parte ricavata da quella del film, ma nel contempo non si limita a ricalcarla, integrandola e incrociandovisi), le mosse di kung fu in motion capture (coreografie studiate da Yuen Wo Ping, il responsabile dei duelli del film), le scene in slo-mo (il cosiddetto bullet time, che nei videogiochi è entrato per la prima volta con Max Payne) e la mitologia del film (incontrerete i famigerati Agenti, visiterete Zion e vi farete predire futuro e destino dall'Oracolo), tutto questo già basta a fare un ottimo prodotto, ma non è ancora sufficiente a considerarsi rivoluzionari. Il fatto è che Enter The Matrix contempla e comprende contemporaneamente ben quattro diverse modalità di gioco: la modalità action/adventure, perché l'esplorazione degli ambienti, il rinvenimento di particolari oggetti e la soluzione di puzzle sono elementi fondamentali per arrivare in fondo; sparatutto, perché come nel film le armi si sprecano; picchiaduro, perché cosa sarebbe un gioco simile senza combattimenti e mosse di kung-fu? E c'è persino una modalità simulazione di guida arcade, che si tratti di guidare un'auto, quando ci si trova all'interno della matrice, o che si tratti di comandare una nave spaziale di Zion.
Ancora non basta? Bene allora aggiungiamo anche che i nostri protagonisti, che sono due e che rispondono ai nomi di Ghost e Niobe (nella versione originale del titolo sono doppiati dalla bella Jada Pinkett Smith e dall'esordiente Anthony Wong) possono attivare un particolare focus system e compiere le stesse super-azioni che sul finire del primo film Neo (al secolo Keanu Reeves) compiva ai danni dell'agente Smith. In soldoni: sarete in grado di smontare e modificare Matrix a vostro piacimento. Piccolo problema: chiaramente controllare la matrice comporta una fatica fisica bestiale, perciò non si può rimanere a tempo indeterminato in questo stato.
A questo punto corre però l'obbligo di fare una precisazione cinematografica: Enter The Matrix non è una semplice trasposizione in gioco del secondo film, che infatti ha un titolo diverso (The Matrix Reloaded), come già detto sopra la vicenda corre parallela, pur tenendo conto di quanto succede sul grande schermo. Non potrete quindi controllare Neo o Trinity (anche perché allora i diritti per lo sviluppo del titolo sarebbero costati molto di più, tenendo conto della percentuale di Keanu Reeves e di Carrie-Anne Moss). Rimane comunque il fatto che alcuni aspetti della mitologia di Matrix, possono essere compresi appieno solo vedendo il film E giocando al capolavoro Infogrames. Che altro aggiungere? Giocare per credere!

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!