Home  >  Sony Playstation 2  >  Blade 2  >  Recensione
Condividi su Facebook

Blade 2

Sony Playstation 2 Genere: Action Adventure
Distributore: Halifax
Anno: 2002
Prezzo: € 64,99

  • Piattaforme Sony Playstation 2 - Blade 2 XBox - Blade 2 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 64,99
  • Linguan.d.
  • Anno 2002
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Halifax
  • Produttore Mucky Foot/Activision
  • Valutazione PEGI adatto a 14+
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Blade 2 Sony Playstation 2 96
Durata durata Blade 2 Sony Playstation 2 96
Audio Blade 2 Sony Playstation 2 95
Video video Blade 2 Sony Playstation 2 97
Confezione Blade 2 Sony Playstation 2 90
TOTALE: IMPERDIBILE  95


di Ambrogio Dufour - 22/11/2002

Nel film da cui è tratto il gioco, Blade, il figlio di un’umana vampirizzata mentre era prossima al parto, che ha acquisito le caratteristiche migliori delle due razze (cioè: super-forza e agilità, ma anche possibilità di sopportare la luce del giorno, donde il nomiglio di "diurno"), deve affrontare una nuova stirpe di sanguinari vampiri: i "reapers", comandati dal perfido e letale Nomak, i quali - oltre ad essere bruttissimi - non fanno alcuna distinzione tra umani e vampiri nelle loro carneficine.
I vampiri non sono in grado di fare fronte a questa minaccia che, oltre che rubargli il “pane” di bocca, rischia di sterminare l’intera razza. Per cercare protezione decidono così di rivolgersi addirittura al loro più acerrimo nemico: Blade, che da tempo protegge gli umani dalla minaccia dei non-morti succhiasangue. Il nostro eroe accetta l'incarico e si unisce ai Bloodpack (nella versione italiana del film tradotto con il non felicissimo "Emogruppo"), una squadra d'elite di vampiri, originariamente creata proprio per uccidere lo stesso Blade, ma ora divenuti alleati per il comune pericolo. Lo storyboard del videogame ha inizio immediatamente dopo i fatti descritti nella film, vale a dire il giorno dopo lo scontro finale con i reapers e l'uccisione di Nomak. Alcuni bande di vampiri stanno ri-creando una nuova razza di reapers, a loro fedeli, da utilizzare nella guerra contro gli umani, ma Blade vuole dire la sua a riguardo.
Per poter affrontare tutti i livelli e le varie orde di mostruosi obbrobri vampireschi, il nostro eroe avrà dalla sua un numero molto elevato di armi e oggetti che troverà lungo il percorso e che potrà raccogliere nell’inventario. Inoltre, a parte gli oggetti e le armi extra, Blade è sempre dotato della sua potente spada, che rimane lo strumento di offesa più efficace grazie alla possibilità di potenziarla e all’intelligente metodo di combattimento corpo a corpo, che utilizza i tasti analogici permettendo di combattere contro parecchi nemici contemporaneamente. La grafica è molto ben riuscita e ricca di particolari, soprattutto sotto il profilo dei richiami alla versione cinematografica. I personaggi sono realistici e hanno movimenti fluidi, anche nelle situazioni “difficili” quando nello schermo ci sono parecchi personaggi in azione. Ovviamente le ambientazioni dark metropolitane dei film Blade e Blade II sono riprese anche nel gioco, la cui storia si svolge o di notte o nei sotterranei (il più delle volte le due cose contemporaneamente). All’inizio del gioco c’è un tutorial per prendere confidenza con i comandi, che comunque sono semplici, soprattutto una volta che ci si prende la mano e questo, naturalmente, va a tutto vantaggio della giocabilità. Per quanto riguarda l'audio, invece, oltre ai campionamenti musicali e sonori ripresi direttamente dal film, c’è la possibilità, se si dispone dell'impianto adeguato, di utilizzare il sistema Dolby Surround, che in questo genere di giochi aumenta il coinvolgimento.
In definitiva è un gioco molto ben riuscito, sullo stile di Onimusha: Warlords, anche se forse un pochino più violento e cupo nelle sue ambientazioni.

Pro

Molto coinvolgente e giocabile. Grafica ottima insieme all'audio.

Contro

Anche se molto curato nei dettagli, le figure umane sono un po’ "poligonali" e spigolose (nella versione PS2). Sconsigliato ai bambini piccoli e alle persone facilmente impressionabili.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!