Home  >  Sony Playstation One  >  Barbie Esploratrice  >  Recensione
Condividi su Facebook

Barbie Esploratrice

Sony Playstation One Genere: Action Adventure
Distributore: Leader
Anno: 2001
Prezzo: € 41,2649

  • Piattaforme Sony Playstation One - Barbie Esploratrice 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 41,2649
  • Linguan.d.
  • Anno 2001
  • Supporto On-Linen.d.
  • Multiplayern.d.
  • Distributore Leader
  • Produttore Rune Craft/Vivendi Universal
  • Valutazione PEGI n.d.
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Barbie Esploratrice Sony Playstation One 90
Durata durata Barbie Esploratrice Sony Playstation One 88
Audio Barbie Esploratrice Sony Playstation One 90
Video video Barbie Esploratrice Sony Playstation One 94
Confezione Barbie Esploratrice Sony Playstation One 92
TOTALE: OTTIMO  91

16/01/2002

Il 2001 si è concluso con il trionfo cinematografico di Lara Croft, l'eroina di Tomb Raider, prododtto arcinoto, sviluppato da Eidos e Core Design. Se da un lato (quello cinematografico) il successo dell'archeologa tutta curve è all'apice, dall'altro (quello videoludico) i giocatori si sono ormai stufati: o la musica cambia, con il nuovo titolo PS2 o - almeno a giudizio della stampa di settore - distributori e sviluppatori potrebbero avere un brusco risveglio. Sostituta di Lara cercasi, quindi, ed ecco che in Runecraft (softwarehouse minore, ma capace di sviluppare prodotti di grande qualità quali, per esempio Matt Hoffman's Pro BMX) hanno avuto la pensata: perché non trasferire, con un percorso inverso a quello di Lara, l'eroina dalla realtà al videogioco? E, già che ci siamo, perché non studiare un prodotto che possa piacere di più a bambini e ragazzi (e quindi anche ai loro genitori)? Detto fatto ed ecco che arriva un'intera linea dedicata alla bambola più famosa del pianeta di cui questo action/adventure rappresenta solo il primo episodio. Diciamolo subito: il gioco è bello e ben riuscito e, soprattutto sul versante audio e video è notevole. Barbie deve infatti raccogliere, in 12 quadri diversi, suddivisi su tre differenti ambientazioni, i frammenti di antichi manufatti che le serviranno a ricomporre lo specchio magico, risolvendo - qua e là - alcuni enigmi e superando gli immancabili trabocchetti. L'arsenale dell'action/adventure è presente al gran completo (fossi, liane, animali pericolosi, piattaforme mobili, macigni che rotolano, muri da scalare, segreti...) e in più Barbie può anche raccogliere dei bonus che ne aumenteranno le capacità (es.: gli scarponi chiodati), o diminuiranno le difficoltà sul suo percorso (es.: bonus "piattaforme lente"). Il gioco diverte e la difficoltà che cresce progressivamente fa sì che i neofiti (quali di solito sono i genitori) e i ragazzi possano trovare pane per i loro denti senza rimanere bloccati su passaggi spinosi e frustranti. Né devono storcere il naso i maschietti: vista la grafica, davvero ai limiti delle possibilità della vecchia Playstation, non c'è davvero paragone tra le curve e l'avvenenza di Barbie e la assai poligonale e squadrata Lara. Insomma "Barbie Esploratrice" è un titolo che merita di essere promosso a pieni voti e dimostra che in Core Games hanno campato sugli allori, riproponendo sempre lo stesso titolo (Tomb Raider) con qualche misera variazione sul tema: ora non avranno davvero più scuse per riproporre la solita minestra riscaldata con il prossimo titolo. L'unico errore da non commettere è di acquistare questo bel titolo con la infondata convinzione che esso sia adatto ai core gamers, i quali invece hanno bisogno di ben altre sfide, ma - in fin dei conti - non era a loro che stavano pensando gli sviluppatori.

Pro

Difficoltà progressiva, in grado di tenere impegnata i ragazzi più giovani per diverse ore. Grafica davvero molto buona e che dimostra come gli sviluppatori di Tomb Raider abbiano a lungo preso in giro il loro pubblico: fare di più era possibile.

Contro

Nessuno di rilievo, purché non ci si aspetti di acquistare un action/adventure per core gamers. Per i giocatori più esperti e smaliziati, infatti, gli enigmi di Lara Croft continueranno a essere più appetibili.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!