Home  >  Sony Playstation 2  >  Baldur's Gate: Dark Alliance II  >  Recensione
Condividi su Facebook

Baldur's Gate: Dark Alliance II

Sony Playstation 2 Genere: RPG
Distributore: Halifax
Anno: 2004
Prezzo: € 64,9

  • Piattaforme Sony Playstation 2 - Baldur s Gate Dark Alliance II XBox - Baldur s Gate Dark Alliance II 
  • Data di uscita n.d.
  • Prezzo € 64,9
  • Linguan.d.
  • Anno 2004
  • Supporto On-Linen.d.
  • MultiplayerSi
  • Distributore Halifax
  • Produttore n.d.
  • Valutazione PEGI adatto a TUTTI
Share |
I nostri voti:
Giocabilità giocabilità Baldur s Gate Dark Alliance II Sony Playstation 2 94
Durata durata Baldur s Gate Dark Alliance II Sony Playstation 2 93
Audio Baldur s Gate Dark Alliance II Sony Playstation 2 92
Video video Baldur s Gate Dark Alliance II Sony Playstation 2 96
Confezione Baldur s Gate Dark Alliance II Sony Playstation 2 88
TOTALE: OTTIMO  93


di Donato Faretta - 28/04/2004

Baldur's Gate 2: Dark Alliance è il seguito dell'acclamato gioco d'azione basato sul mondo di D&D, che due anni or sono aveva riscosso un meritato successo per l'ottima grafica e il gameplay frenetico. Nel primo capitolo della saga i 3 eroi protagonisti erano riusciti a distruggere le forze del male che minacciavano la città, in questo sequel i suddetti personaggi non saranno disponibili perchè catturati da Mordoc, un vampiro che vuole mettere le mani su Baldur's Gate, la mitica città della Costa della Spada. BG2 è un gioco principalmente d'azione, con l'aggiunta di elementi RPG, nel gameplay ricorda Diablo2, non è un rpg puro, questo è dovuto principalmente ai comandi che su consolle vengono impartiti da joypad e dal fatto che su ps2 ci si aspetta generalmente un'azione più arcade. Il gioco è dotato di un engine di ottima fattura, con una ripresa della visuale di gioco isometrica, ruotabile a piacimento e con 2 livelli di zoom. Posto che questo sequel rimane molto simile nel gameplay al primo, tra le novità abbiamo 5 nuovi personaggi tra cui scegliere il nostro eroe, una storia nuova, piena di nuovi mostri e personaggi non giocanti, e la possibilità di creare armi personalizzate e potenti usando gemme e rune. I personaggi che il giocatore potrà scegliere sono: Barbaro Umano, Ladro Nano, Paladino Donna, Elfo Negromante e una Monaca-Guerriera esperta nel combattimento a mani nude di razza Elfa Oscura. Il gioco si basa sulle regole di D&D della terza edizione, ogni personaggio ha statistiche di base differenti (forza, destrezza, costituzione…), abilità (la capacità di indossare armature, capacità di trasportare oggetti, abilità nel colpire…) e infine, per chi ne dispone, di un nutrito arsenale di incantesimi. I nostri eroi andranno in giro per le terre di Baldur's Gate (e per le strade della città) uccidendo mostri, parlando con npc per farsi affidare Quest o per avere informazioni, accumulando oro e esperienza. Dopo ogni livello potremo assegnare un punto alle nostre statistiche, potremo assegnare punti alle abilità (oppure risparmiarli per il livello successivo), il tutto all'interno di un'avventura semilineare piena di azione. Un'altra novità è il sistema di creazione delle armi e delle armature: a un certo punto dell'avventura avrete accesso a un laboratorio, per creare armi e armature avrete bisogno di un oggetto di qualità superiore (quelli comuni non vanno bene), a questo oggetto potrete applicare le rune che aumentano la classe armatura o il danno delle armi, infine potrete applicare delle gemme.
In BG2 ci sono 14 tipi differenti di gemme, applicate a una spada forniscono danni supplementari (ad esempio di fuoco), molte le combinazioni disponibili per ottenere armi ed armature potenti e personalizzate.
Una breve panoramica sui personaggi: il barbaro e la monaca guerriera sono dei "picchiatori", la paladina è un guerriero corazzato, con magie di supporto e cura, il nano ladro, oltre a picchiare, utilizza qualche abilita del mestiere e infine c'è il negromante Elfo, che usa le arti magiche per creare uno scheletro da portarsi in battaglia ed è fornito di un buon campionario di magie d'attacco. L'engine grafico è rimasto invariato, buoni gli effetti di luce, strepitosa la modellazione dell'acqua, gli effetti atmosferici e i personaggi, il frame rate è sempre ad altissimo livello. Dal punto di vista dell'audio siamo nella norma. In conclusione: un sequel "conservatore" nel gameplay, che offre cinque nuovi personaggi, un sistema per creare armi e armature e una nuova storia, consigliatp a tutti quelli che hanno risolto il primo capitolo e vogliono rituffarsi nel mondo di Baldur's Gate.

Pro

Gameplay semplice e divertente. Il mondo e i personaggi sono presi dal set di regole di D&D. Engine immutato, ma sempre di ottimo livello tecnico.

Contro

Più novità non avrebbero guastato, ma si sa: squadra vincente… Abbastanza semplice da finire.

screenshots

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!