ZeniMax acquisisce Id Software

di Camillo Morganti
Share |

ZeniMax acquisisce Id Softwaregiovedì 25 giugno 2009 14.19

Si scrive ZeniMax, ma si legge Bethesda Softworks e, per i non addetti ai lavori, è l'azienda responsabile di best-seller videoludici come la serie Oblivion o Fallout 3. Da ieri questa'azienda è proprietaria anche dei fanchise Doom, Quake, Wolfenstein e Rage, avendo acquisito Id Software.

Sulla propria home page aziendale, ad ogni buon conto, il management di ZeniMax ha tenuto a specificare che "nessun cambio verrà apportato all'operatività di Id Software", che continuerà a essere diretta dal fondatore John Carmack, il quale, a sua volta, si è dichiarato entusiasta dell'operazione.

Per un fondatore entusiasta, un altro illustre ex si è dichiarato invece "disgustato", sulla propria home di Twitter. Stiamo parlando di John Romero, fuoriuscito da Id Software nel 1997 per dedicarsi a una serie di nuove avventure di scarso successo (attualmente è il manager di Slipgate Ironworks).

Ad ogni modo anche questa operazione non stupisce più di tanto: è ormai da tempo che stiamo assistendo ad acquisizioni di notevole entità in campo videoludico; dati i costi di sviluppo di un titolo e il giro d'affari del settore, la concentrazione è inevitabile.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!