Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Withings Activité POP: non tutti gli smartwatch sono costosi e digitali

di Camillo Morganti
Share |

Withings Activite POP non tutti gli smartwatch sono costosi e digitalilunedì 5 gennaio 2015 15:33

Quando quest'estate Apple annunciò la propria partnership con Tag Heuer e, successivamente, Jonathan Ive, lead designer dell'azienda di Cupertino, anticipando la presentazione dell'Apple Watch ebbe a commentare che i produttori di orologi svizzeri avevano buoni motivi per iniziare a tremare, furono in molti a pensare che i geniacci della mela morsicata si apprestassero a tirare fuori una vera rivoluzione: un orologio tradizionale dotato di avanzate funzionalità "smart". Invece nulla di tutto questo: comunque la si pensi in merito all'Apple Watch è indubbio che si tratti di uno smartwatch nel solco della tradizione fin qui consolidatasi.

E siccome pare che a volte, per andare avanti, sia necessario fare qualche passo indietro, qualcun altro ha pensato invece di seguire la strada dell'analogico: l'americana Withings solo qualche settimana fa aveva fatto uscire un modello di orologio analogico - l'Activité - dotato di funzioni "smart" e biometriche. Il prezzo di quel modello, tuttavia, non era ancora da mass market, collocandosi intorno ai 450 dollari.

Ora però Withings ha annunciato che al CES di Las Vegas, che si appresta ad aprire i battenti domani, presenterà l'Activité Pop, la versione "entry level" del suo smartwatch, che dovrebbe venire venduta al prezzo di 150 dollari.

Per il momento la compatibilità è assicurata solo con sistema operativo iOS, ancora niente Android (arriverà comunque l'anno prossimo).

Tra le funzioni che questo orologio è in grado di garantire: conteggio di passi e calorie (c'è un apposito contatore sul quadrante che rappresenta la percentuale dell'obbiettivo giornaliero prefissato) e, accoppiato con altre periferiche e altre app, composizione corporea (grassi, acqua, massa muscolare...), monitoraggio del sonno e pressione sanguigna.

Non molto forse, ma in fin dei conti il tag price è quello di un semplice wrist-band con funzioni analoghe e ci sono anche altri vantaggi: la batteria dura 8 mesi e la tenuta della cassa è garantita fino a 5 atmosfere di profondità.

Insomma: una nuova strada è aperta e adesso c'è da aspettarsi che altri produttori di orlogi tradizionali la imbocchino.

Si tratterà di capire alla fine chi veramente avrà motivo di iniziare a tremare...

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!