Un pad in stile Wii per la PS3

di Camillo Morganti
Share |

Un pad in stile Wii per la PS3lunedì 4 maggio 2009 16.51

Il brevetto risale al gennaio del 2007, quando la Playstation 3 era sul mercato da pochi mesi, ma a quanto pare, in occasione del prossimo E3 il progetto diventerà finalmente tangibile: Sony ha infatti annunciato che alla fiera di Los Angeles presenterà nuovi controller PS3, sensibili al movimento e dal funzionamento non dissimile da quello dei comandi del Nintendo Wii.

Se il "concept" può somigliare a quello dei controller rivali, tuttavia, la tecnologia dietro ai nuovi pad per Playstation 3 sarà invece molto differente e decisamente più sofisticata.

Laddove infatti il Nunchuck e il Wii Remote fanno uso di un accelerometro, il nuovo controller Playstation 3 ricorrerà invece a una tecnologia basata su LED e una piccola Webcam. La telecamerina installata sul controller è in grado di riconoscere i differenti colori delle luci proiettate dai LED, nonché le loro forme e le misure degli angoli da esse disegnati, risultando così di gran lunga più precisa rispetto a un accelerometro, soprattutto nella rilevazione della velocità e degli spostamenti sull'asse Z, quello del movimento lontando da e verso il televisore, che risulta particolarmente ostico da gestire per i controller Wii.

A quanto pare è già da qualche mese che Sony ha girato le SDK per i nuovi controller a sviluppatori selezionati (giapponesi?) in modo tale da arrivare all'E3 con qualche software dimostrativo già pronto.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!