Squaresoft all'E3 con una line-up "occidentale"

di Camillo Morganti
Share |

Squaresoft all E3 con una line up occidentale giovedì 10 giugno 2010 16.46

Si rimane un po' francamente un po' basiti a guardare la line-up per l'E3 di Square Enix, quest'anno. Infatti, tralasciando franchise che non potevano non esserci, come Final Fantasy (declinato nei due episodi Final Fantasy XIV e Final Fantasy: The 4 Heroes Of Light) e Kingdom Hearts (rappresentato dai due titoli "portatili" Kingdom Hearts Re:Coded per DS e Kingdom Hearts Birth By Sleep per PSP) il resto, salvo rarissime eccezioni, è un coacervo di vecchie glorie occidentali.

Si parte con i già ampiamente annunciati Kane & Lynch 2: Dog Days e Deus Ex: Human Revolution e si chiude con le due sorprese: l'ex Action RPG un tempo esclusiva Microsoft Dungeon Siege 3 e Lara Croft and the Guardian of Light, titolo quest'ultimo destinato per altro al solo download via network steam.

Motivo di questa "inglesizzazione" del portfolio Square Enix è sicuramente da ricercarsi nell'acquisto, portato a termine tra febbraio e aprile 2009, della softwarehouse Eidos, ma questo comunque non basta a spiegare come mai oltre la metà della line-up sia basata su franchise occidentali, mentre mancano brand illustri come Star Ocean, Dragon Quest, Grandia e persino Full Metal Alchemist. A ciò si aggiunga che entro l'anno dovrebbe uscire anche Hitman 5, che è già stato confermato.

Che - una volta tanto - si sia invertita la corrente e che i fiumi di creatività videoludica abbiano iniziato a scorrere da occidente a oriente?

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!