Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Serious Sam passa all'alta definizione

di Camillo Morganti
Share |

Serious Sam passa all alta definizionevenerdì 26 giugno 2009 12.46

Nella storia del genere sparatutto in prima persona (FPS), il franchise Serious Sam occupa un posto di rilievo. Uscito nel 2001 e sviluppato da Croteam, una softwarehouse croata, che, fino a quel momento si era cimentata solo con simulazioni calcistiche, Serious Sam riuscì a vincere numerosi premi, oltre a riscuotere un successo di pubblico considerevole, ridando vita all'intero filone, che, a dire il vero, pativa un vero e proprio momento di stanca. Due i motivi del successo: la bontà del motore grafico proprietario, il Serious Engine, e la generale ironia che pervadeva il titolo, che spesso ammiccava ai fan dei vari Duke Nukem, Doom e Quake.

I tempi cambiano, però, e con i tempi le tecnologie, che divengono più sofisticate, ecco perché adesso Croteam, dopo aver elaborato la terza edizione del proprio motore grafico/fisico, ha deciso di riattualizzare la propria creatura, convertendola all'alta definizione. Utenti vecchi e nuovi avranno pertanto la possibilità di provare questa vecchia gloria nel suo rinnovato splendore.

Serious Sam HD, questo il titolo della riedizione, doveva inizialmente essere disponibile verso la metà di settembre solo per il download (a pagamento), sui negozi virtuali Xbox Live Arcade e PlayStation Network (il prezzo, sul canale Microsoft, dovrebbe ammontare a 1200 MS Point o di 15 dollari), ieri sera invece il distributore tedesco CDV ha fatto sapere che provvederà a operare una diffusione anche nei normali canali retail (negozi specializzati e grande distribuzione) in tutta Europa, Russia esclusa.

Un'occasione in più di recuperare un pezzetto di storia videoludica.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!