Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Rock Band come iTunes per i giovani musicisti

di Camillo Morganti
Share |

Rock Band come iTunes per i giovani musicistilunedì 20 luglio 2009 20.22

Come molti sanno, Rock Band nasce da una collaborazione a tre tra il network MTV, lo sviluppatore Harmonix (originariamente ideatore della serie Guitar Hero) e il colosso dell'editoria videoludica Electronic Arts.

Se possedete una copia del gioco e vi dilettate nella composizione, sappiate che a breve avrete la possibilità di caricare le vostre creazioni musicali su di un canale appositamente creato da MTV: il Rock Band Network. Da lì, i brani verranno convertiti e girati sul Microsoft's Creator's Club, dove saranno messi a disposizione come contenuto scaricabile dagli utenti a un prezzo variabile tra i 50 centesimi e i 3 dollari, a seconda di quanto specificato dagli autori, che percepiranno quindi una royalty del 30 per cento su eventuali download.

Inizialmente questo sistema funzionerà solo sulla Xbox 360, ma MTV conta di estendere ben presto questa possibilità anche alla Playstation 3 e alla Nintendo Wii.

Al momento questo servizio è in beta, ma dovrebbe diventare effettivo (al principio nei soli States) già nel corso del mese di agosto.

Per i giovani e le etichette indipendenti l'opportunità è molto ghiotta, se si pensa che Harmonix a oggi ha creato 700 canzoni aggiuntive per il proprio titolo, che hanno generato più di 50 milioni di download.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!