Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Ripara facilmente i tuoi DVD, CD e BluRay rovinati

di Redazione
Share |

Ripara facilmente i tuoi DVD CD e BluRay rovinatimartedì 28 luglio 2009 10.35

La tecnologia Compact Disc si è affermata da ormai oltre 20 anni: si diceva che sarebbe stato il supporto del futuro e in un certo senso i suoi ideatori hanno avuto ragione. Il buon CD però, con le sue evoluzioni che arrivano fino al BluRay, non è affatto uno strumento indistruttibile ed è soggetto, come tanti, ad usura e decadimento.

Sarà capitato anche a voi di voler rivedere un buon vecchio film in DVD e nel bel mezzo delle scene più avvincenti lo strumento abbia iniziato a fare i capricci. Dischi rigati o semplicemente sporchi causano il deterioramento del passaggio dei dati con la conseguente interruzione delle trasmissioni. Capita spesso con i film a noleggio ma è più grave quando succede con DVD contenenti filmati importanti dei quali magari non si hanno altre copie.

A volte, purtroppo, non basta spolverare il supporto per riprendere la visione; quali sono allora i rimedi per recuperare i dischi rovinati?

L'italiana 4geek.it ci viene in aiuto con un prodotto tutto nuovo, il Disk Repair Evo, un piccolo kit motorizzato in grado di pulire, riparare e proteggere qualsiasi disco (8-12cm) come: CD, DVD, CD-R, CD-RW, VCD e Bluray.

Il prodotto è costituito da un cofanetto dal diametro poco superiore a quello di un normale Compact Disc e alto circa 8 centimetri. Oltre all'alloggiamento del supporto da riparare, è presente un cassettino dove sono ordinatamente disposti tutti gli accessori. La procedura di pulizia è ottenuta tramite un sistema di pad circolari insterscambiabili motorizzati; a seconda dell'attività che si vuole svolgere (pulizia del CD o vera e propria riparazione), si useranno pad diversi. Se si desidera effettuare una veloce pulizia del CD si utilizzeranno i 2 pad Blu, per la lucidatura quelli rosa e per la riparazione del DVD quelli gialli.

La riparazione dei supporti è invece ottenuta con i pad gialli e l'ausilio di un "liquido riparazione" (incluso nella confezione) in grado di sistemare i piccoli difetti e rendere nuovamente utilizzabili i supporti.

Il funzionamento del kit Disk Repair Evo è talmente semplice ed immediato che può essere effettuato da chiunque. I risultati sono buoni e il prodotto è affidabile. Al prezzo di circa 36 _, è uno strumento veloce e affidabile.

Ovviamente se sono presenti graffi molto profondi (che vanno ad intaccare i dati incisi), tagli alla plastica di supporto del cd, o dischi spezzati, purtroppo non c'è kit che tenga e ben poco si può fare per recuperare i dischi.

Redazione

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!