Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Riconoscimento facciale nel nuovo firmware PS3

di Camillo Morganti
Share |

Riconoscimento facciale nel nuovo firmware PS3mercoledì 21 gennaio 2009 11:17

Sony ha rilasciato il firmware 2.60 per la Playstation 3 e questa volta le aggiunte non sono solo di natura migliorativa (soluzione dei bug o miglioramento di funzioni esistenti), o commerciali (apertura di nuovi canali per lo shopping online), ma sostanziali.

La prima e importante nuova implementazione è l'aggiunta dei nuovi strumenti di gestione delle gallerie fotografiche, un'opzione in realtà promessa al lancio stesso della Sony Playstation 3, ma che soltanto ora diventa una realtà concreta.

Fino a oggi, infatti, gli utenti potevano scaricare su PS3 i propri scatti digitali, utilizzando la porta USB o una scheda di memoria compatibile, ma poi l'organizzazione delle cartelle era totalmente manuale.

Adesso è stato aggiunto il cosiddetto "guess browsing", ovverosia una sorta di pagina maestra da cui è possibile navigare, a colpo d'occhio, una preview sintetica di tutte le proprie foto, suddivise per anno e con alcune immagini campione per ognuna delle cartelle scaricate sulla console.

La cosa più interessante, però, è che, anche a prescindere dalle categorizzazioni degli utenti, la console è ora in grado di effettuare alcune interpretazioni degli scatti, basandosi sul colore dominante e addirittura sull'espressione delle persone eventualmente ritratte.

E stato infatti aggiunto il riconoscimento dell'espressione facciale, per cui le foto possono essere suddivise in pose allegre e tristi/serie. La console è addirittura in grado di contare le persone presenti in una foto e di comprendere se si tratti di adulti o bambini.
Da questi gruppi automatici, poi, l'utente può selezionare e trascinare nei propri album preferiti le immagini di suo piacimento.

Insomma: un grosso passo in avanti nell'intelligenza artificiale della console, oltre che nella sua gestione dei file multimediali e francamente non vediamo l'ora che queste tecnologie vengano applicate a qualche gioco Eye-Toy di nuova generazione.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!