Playstation Home disponibile da oggi su PS3

di Marco Dufour
Share |

Playstation Home disponibile da oggi su PS3giovedì 11 dicembre 2008 00.02

Da qualche giorno erano iniziate a circolare voci secondo le quali Sony avrebbe anticipato entro Natale il lancio della tanto attesa beta pubblica di Playstation Home, la comunità virtuale stile Second Life per Playstation 3.

Confermando le attese, con un comunicato stampa in tarda serata Playstation Italia ha comunicato la disponibilità del programma a partire già da oggi, giovedì 11 dicembre 2008. Basta avere una PS3 collegata ad internet, scaricare l'aggiornamento necessario ed il gioco è fatto.

Ma cos'è Playstation Home? Immaginate di tuffarvi in un mondo tridimensionale dove potete personalizzare non solo il vostro personaggio (avatar) ma l'ambiente che vi circonda, interagendo con gli oggetti e gli amici che già avete o i nuovi conosciuti online. Il programma è ambizioso, non a caso sono stati necessari oltre 2 anni di sviluppo. Sarà possibile visitare negozi, provare vestiti, vedere film ed ascoltare canzoni. Alcuni contenuti saranno a pagamento, altri gratuiti.

Ma dov'è la novità, visto che sembra tutto molto simile a Second Life? La risposta è molto semplice e si chiama "standard". Uno dei problemi di Second Life è stata certamente la complessità del programma di installazione e adesione alla comunità, che richiedeva una buona capacità tecnica degli utenti oltre alla disponibilità di un PC molto potente.

L'innovazione di Sony è stata quello di rendere l'aspetto tecnico il più semplice possibile e trasformare l'esperienza virtuale (ogni riferimento alla xbox "experience" è puramente casuale..) in un gioco vero e proprio. L'indiscussa potenza di calcolo della Playstation 3 aiuta ovviamente al raggiungimento di tale scopo.

Playstation Home è un'altra grande scommessa per Sony. L'obiettivo è quello di intrattenere, divertire e al contempo vendere. Per quanto la piattaforma Home sia gratuita, Sony scommette infatti che molti utenti saranno disposti a spendere per aumentare la personalizzazione del proprio mondo virtuale. Del resto, se l'esempio è quello di Second Life, si parla di fatturati milionari. Molti non credono invece che questo modello avrà successo; di sicuro una prova merita di farla: se Sony sarà stata in grado di rendere l'esperienza davvero immersiva, divertente ed utile, beh ci incontreremo li...

Marco Dufour

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!