Recensioni

Video

sezioni

Zapster

PC e Xbox 360 aprono al videogame fai-da-te

di Davide Bartoccelli
Share |

PC e Xbox 360 aprono al videogame fai da temercoledì 13 dicembre 2006 16.45

Da oggi lo sviluppo di videogiochi per PC e Xbox 360 non sarà più un'esclusiva di poche e potenti case di produzione multimilionarie.

Microsoft ha infatti annunciato ufficialmente la commercializzazione di un tool che consentirà a chiunque di crearsi il proprio videogame ideale con XNA Game Studio Express. Il programma ha il pregio di eliminare la ripetitiva pratica di scrittura dei codici di programmazione, grazie all'utilizzo dell'innovativo linguaggio Visual C. XNA Game Studio Express si può scaricare gratuitamente attraverso il sito ufficiale, previa iscrizione al sito di XNA Creators Club, che fornirà consigli e indicazioni con frequenza quotidiana.

Inoltre è stato lanciato in contemporanea un concorso che premierà la migliore creazione amatoriale che avrà l'onore di apparire successivamente nel negozio online Xbox Live Arcade ed essere giocata dalla comunità di possessori di Xbox 360.

Microsoft intende perseguire un progetto a lungo termine utile a creare una sinergia tra i creatori e i giocatori di videogame al fine di migliorare il feedback tra i due attori principali dell'universo videoludico.

Davide Bartoccelli

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!