Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Nokia vende 450 brevetti all'italiana SISVEL

di Camillo Morganti
Share |

Nokia vende 450 brevetti all italiana SISVELmartedì 17 gennaio 2012 13.22

Nokia ha ceduto (anche se non è del tutto chiaro a quale titolo) ben 450 brevetti all'italiana SISVEL, provider specializzato nei servizi relativi alla proprietà intelletuale.

Contrariamente a quanto si sarebbe portati a credere, però, questa cessione non rappresenta affatto una smobilitazione dell'azienda finlandese, anzi: tutto il contrario.

Sisvel, infatti, opera in qualità di "cane da guardia" di aziende con brevetti da tutelare nel settore Hi-tech e si fa carico delle azioni legali contro coloro che si presume violino tali brevetti. Già in occasione del Cebit di Hannover del 2008 Sisvel aveva ottenuto il sequestro di numerosi stand per supposte violazioni di brevetti di suoi clienti (all'epoca si trattava di protocolli di compressione del formato MP3).

Se si unisce questa informazione al fatto che Nokia ha vinto, lo scorso giugno, una causa contro Apple inerente l'interfaccia utente, la videocamera, l'antenna e la gestione dell'alimentazione (cioè praticamente il 90% del funzionamento dei suoi apparecchi) si può casomai raggiungere un'altra conclusione, che cioè ci possa essere all'orizzonte un'altra ondata di querele multimiliardarie...

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!