Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Nokia aiuta gli sviluppatori di giochi Java

di Camillo Morganti
Share |

Nokia aiuta gli sviluppatori di giochi Javagiovedì 30 ottobre 2008 12:59

Buone notizie per tutti coloro che siano attivi nella creazioni di giochi java per telefoni cellulari: Nokia ha infatti comunicato il rilascio di un nuovo Software Development Kit (SDK) per piattaforma SNAP Mobile, ambiente di lavoro di proprietà dell'azienda finlandese.

Tra le funzionalità più importanti ci sono tutte quelle a supporto del gioco online e dell'instant messaging all'interno dei singoli giochi, nonché la possibilità di manipolare velocemente il look and feel di un gioco grazie al fatto che l'interfaccia utente è ora realizzata in XML ed è quindi facilmente modificabile.

Non solo: il nuovo SDK è realizzato in modo tale da lavorare "a comparti" ed è quindi in grado di aggiungere nuove funzionalità a progetti già esistenti, senza bisogno di stravolgerli. Come case history, Nokia cita il puzzle-game Chuzzle del nosto sviluppatore PopCap Games, la nuova versione, sviluppata in brevissimo tempo, include ora nuovi elementi online che consentono di competere a livello mondiale per ottenere i migliori risultati.

Questo SDK delle meraviglie include anche funzionalità per fare competere online diverse versioni di una stessa applet java: per esempio chi gioca da una pagina Web e chi invece dal proprio terminale cellulare.

La nuova Bot API, infine, è in grado di ricercare sfidanti online e, nel caso non li trovi, di sostituirli con un avversario controllato dalla CPU.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!