Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Nintendo ci riprova: in arrivo Wii Music 2?

di Marcolino Milgat
Share |

Nintendo ci riprova in arrivo Wii Music 2 lunedì 23 novembre 2009 13:42

Secondo il più che attendibile e autorevole Gamespot, testata online statunitense dedicata ai videogiochi, il primo Wii Music ha venduto negli USA "soltanto" 81mila copie, una cifra che , per il mercato italiano sarebbe di tutto rispetto, ma che diventa assolutamente risibile se paragonata ai dati di vendita di un prodotto come Wii Fit, per lo stesso mercato americano: 687mila pezzi.

La deludente proporzione, a quanto pare è stata rispettata anche negli altri paesi, se è vero che il presidente Nintendo, Satoru Iwata, è stato costretto ad ammettere, pur a denti stretti, che Wii Music "non ha raggiunto il suo pieno potenziale".

In effetti il gioco - se tale può essere definito un software caratterizzato da una grafica grossolana, in cui non si deve raggiungere alcun obbiettivo e ci si limita a dimenare in aria il controller per un paio di minuti, parodiando i musicisti veri. al ritmo di canzoni vecchie come il cucco - non è che avesse entusiasmato particolarmente, nemmeno quando fu presentato la prima volta all'E3 di Los Angeles.

Ma Nintendo aveva dimostrato in passato di saperla lunga, trovando conferma sul mercato anche alle scelte più azzardate.

Non così questa volta. In questo caso, come si suol dire, è stata buona la prima impressione.

In Nintendo, però, sposano evidentemente il motto hegeliano secondo cui "se la teoria non coincide con i fatti, tanto peggio per i fatti" e hanno deciso di perseverare su questa strada.

Lo sviluppatore di Wii Music, nonché guru del mondo videoludico Shigeru Miyamoto (è, tra l'altro, il papà di Mario e Zelda) ha però fatto chiaramente capire, dalle colonne del magazine ufficiale Nintendo, di pensare alla seconda edizione di questo incompreso (o incomprensibile?) capolavoro:

Wii Music è stato un gioco realmente unico e, ancora oggi, riceviamo svariate offerte da persone nel campo dell'educazione musicale... continuo a pensare che abbia un grande potenziale.

Sortunatamente non abbiamo notizie di cui possiamo parlare al momento, ma come Wii Fit Plus non è un vero seguito al Wii Fit originale, quanto piuttosto una versione potenziata, con caratteristiche aggiunte che ne migliorino l'esperienza complessiva, allo stesso modo si potrebbe fare qualcosa di simile per Wii Music

Marcolino Milgat

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!