Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Niente più Halo per Peter Jackson

di Camillo Morganti
Share |

Niente piu Halo per Peter Jacksonlunedì 27 luglio 2009 17:11

Presto uscirà nelle sale District 9, il nuovo film di fantascienza prodotto da Peter Jackson e diretto dal sudafricano Neill Blomkamp. Quello che forse molti non sanno è che questa pellicola, che include moltissimi alieni in computer grafica, un gran numero di armi futuribili ed esoscheletri e armature a go-go, in realtà in origine avrebbe dovuto essere un lungometraggio dedicato al franchise videoludico Halo.

I diritti per la conversione in film del popolare gioco Bungie per Xbox/Xbox 360 erano stati infatti acquistati da Fox e Universal, che avevano affidato il progetto a Jackson.

In realtà i due studios, stando a quanto detto di recente dallo stesso Jackson, in un'intervista al magazine online Joystiq, non hanno mai fatto dato il via libera alle riprese, probabilmente per difformità di vedute in merito a come gestire la proprietà intellettuale (banalmente: il merchandising e tutti i prodotti collegati al brand, che verosimilmente Microsoft voleva gestire in prima persona).

Così, "dalle rovine del film Halo" (parole di Jackson) è nato District 9.

Questo - per inciso - significa anche che non vedremo più un lungometraggio ispirato alle gesta di Master Chief, per lo meno non a breve e non sotto la supervisione di Peter Jackson, che, a questo punto sarà impegnato su altri fronti (il thriller metafisico The Lovely Bones e i due capitoli di The Hobbit), che lo occuperanno almeno fino al 2013.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!