Microsoft sta per lanciare una Xbox nuova?

di Camillo Morganti
Share |

Microsoft sta per lanciare una Xbox nuova lunedì 14 giugno 2010 11.25

Che l'E3 di Los Angeles che sta per aprirsi tra poche ore sia destinato a essere uno dei più importanti dell'ultimo decennio non vi è ombra di dubbio: per convincere anche i tecno-geek più scettici basterebbe ricordare che si attende il lancio del nuovo Nintendo 3DS (con capacità 3D, come il nome stesso sta a indicare) e della Sony PSP 2.

Quello che forse nessuno si aspettava, però, era che anche Microsoft avesse a sua volta una nuova console da annunciare.

La notizia è rimbalzata in rete dopo che un sito italiano (Console Tribe) ha esposto il banner pubblicitario che riportiamo a corredo di questo articolo. Come si vede dall'immagine la nuova console avrebbe uno chassis più "spigoloso" e una presa d'aria molto più ampia della consorella più vecchia.

Bufala?

Forse. E forse no: le caratteristiche riportate dal banner - wi-fi nativo, hard disk da 250 GB e compatibilità con Kinect (il nuovo nome del vecchio Project Natal) - stanno a indicare due cose: anzitutto che non si tratta di una console di quarta generazione, ma di una riedizione dell'attuale Xbox 360 (un po' come la Playstation 3 Slim, rispetto alla prima Playstation 3) e in secondo luogo, che - se la notizia venisse confermata - Microsoft sta semplicemente cercando di aggiornare la propria offerta videoludica, proponendo le nuove caratteristiche attraverso una versione della propria macchina più "pronta all'uso". Il che sembra del tutto ragionevole.

Staremo a vedere: per sapere se si tratta di realtà o di un pesce d'aprile fuori stagione, in fin dei conti, basta pazientare poche ore, quelle che mancano alla conferenza stampa ufficiale dell'azienda di Redmond.

Intanto, come ricordavamo poc'anzi, è confermato il cambio di nome di Project Natal, l'interfaccia di comando naturale, controllata via webcam, che tra qualche settimana rivoluzionerà i videogiochi della console Microsoft.

Anche questa notizia appariva nel banner del sito italiano (che - a proposito - è stato rimosso dopo poche ore, giusto il tempo di creare un po' di hype), ma, a differenza di quella della nuova console è stata arci-confermata dal sito ufficiale Microsoft per la stampa.


Aggiornamento: Prime immagini della confezione della Xbox Kinect

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!