Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Microsoft pronta ad alzare i costi di Xbox Live?

di Camillo Morganti
Share |

Microsoft pronta ad alzare i costi di Xbox Live martedì 20 ottobre 2009 12.45

La notizia è da prendere con le molle, perché non è tanto una voce di corridoio, quanto piuttosto una previsione, resta il fatto che, quantunque di previsione si tratti, proviene da una fonte autorevole, ovverosia Michael Pachter, un celebrato analista finanziario del segmento videoludico in forza alla società Wedbush Morgan. Orbene, secondo Pachter Microsoft avrebbe in animo di aumentare, entro un lasso di tempo non meglio precisato, il costo del servizio Xbox Live Gold portandolo addirittura a una cifra doppia rispetto a quella attuale (100 dollari, rispetto ai 50 attuali, in tal caso in Italia il prezzo psicologico sarebbe verosimilmente fissato a 99 _).

Ma non basta: i vertici dell'azienda di Redmond starebbero seriamente considerando di far morire definitivamente il gioco su PC. I motivi sono tanti - la pirateria è più facile, il multiplayer è gratuito (se non si tratta di MMPORPG, ma a volte, per altro, anche in quel caso)... - e il più valido di tutti è che - evidentemente - il servizio Microsoft Live Gold non è mai decollato, mentre su Xbox 360 sì e alla grande.

Possibile? Decidete voi. Ci sono però tre certezze, già adesso: 1) gran parte del business plan della console Xbox è da sempre costituito dagli abbonamenti al servizio Live e dagli acquisti fatti dagli utenti su questo network; 2) Microsoft sta investendo sempre di più nel servizio in questione, per renderlo più bello e coinvolgente e questi costi, prima o poi, verranno inevitabilmente ribaltati sull'utente finale; 3) come gli addetti ai lavori ben sanno, ogni singola conferenza stampa Microsoft che riguardi la Xbox inizia con i dati di penetrazione di Xbox Live e con una descrizione dei vantaggi e delle possibilità offerti dal servizo. Qualcosa vorrà pur dire...

A questo punto fare due più due non dovrebbe essere troppo complicato.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!