Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Microsoft: la batteria delle Hololens non durerà più di 5 ore e mezza

di Camillo Morganti
Share |

Microsoft la batteria delle Hololens non durera piu di 5 ore e mezzamartedì 19 gennaio 2016 18.05

A qualche mese dal lancio ufficiale sul mercato - una data definita ancora non c'è, ma si parla comunque del primo trimestre di quest'anno per una prima versione dedicata agli sviluppatori - Microsoft inizia a snocciolare aclune delle caratteristiche delle sue Hololens, il tool ottico per realtà virtuale, che promette di rivoluzionare il mondo tech, dopo il (mezzo) buco nell'acqua dei Google glasses e dei Sony Eyewear e il quasi flop (se non altro commerciale) delle varie versione dei VR.

Il primo dato è relativo alla batteria e non è granché incoraggiante: durerà dalle 2,5 alle 5,5 ore. Considerato che il tag price per il development kit dovrebbe attestarsi introrno ai 3.000 dollari, forse l'azienda di Redmond avrebbe anche potuto fare qualcosina in più...

Di base, comunque, le Hololens dovrebbero equivalere a tutti gli effetti a un PC Windows 10, pertanto tutto ciò che è possibile fare con un portatile, in teoria, si dovrebbe poter fare anche con questo device. Di realtà aumentata o realtà virtuale, invece, Microsoft non vuole nemmeno sentire parlare, preferendo invece il concetto di realtà mixata, che fa supporre che gli oggetti proiettati sul visore si possano sovrapporre in modo più naturale a quelli reali, o sostituirli del tutto (sarà interessante capire come).

Altra fonte di disappunto è rappresentata dalle dimensioni del visore, che con i suoi 15 pollici è inferiore a quello di altri device analoghi (quelli menzionati prima).

Interessante invece la possibilità di condividere ciò che si vede con altri schermi e altri utenti e, naturalmente, ciò è garantito dal pieno supporto Wi-Fi/Bluetooth.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!