Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Microsoft Pink, la risposta di Redmond all'iPhone?

di Marco Dufour
Share |

Microsoft Pink la risposta di Redmond all iPhone martedì 12 maggio 2009 21.55

Circolano sempre più veloci sul web indiscrezioni riguardo ad un possibile ingresso di Microsoft nel mondo della telefonia mobile con un cellulare tutto suo.

La casa di Redmond, presente da anni sul mercato con il sistema operativo Windows Mobile adottato ormai dai principali produttori di telefoni cellulari, sembra in procinto di lanciare un nuovo device in risposta all'ormai affermato iPhone di Apple.

Dopo aver mantenuto per qualche anno una posizione dominante anche in questo settore, Microsoft si era fatta sfuggire grandi quote di mercato a causa dell'avvento dell'oggetto dei desideri marchiato Apple.

L'imminente uscita del Palm Pre, a detta di molti il possibile vero e proprio contendente dell'iPhone, e la maggiore diffusione dei telefoni gPhone dotati del sistema operativo Android di Google devono aver spinto Microsoft a rispondere al mercato con un prodotto completamente proprio.

Il nome in codice di questo prodotto, stando alle indiscrezioni circolate, è Microsoft Pink, un modello che dovrebbe rispondere alle specifiche tecniche di Windows Mobile 7 e al tempo stesso mantenere la qualità del Microsoft Zune, il lettore Mp3 che Microsoft ha commercializzato negli ultimi 2 anni solo negli Stati Uniti.

Si parla quindi di un telefono multitouch con schermo con risoluzione WVGA (800x480) o FWVGA (854x480), Wi-Fi, UMTS, MicroUSB, fotocamera con flash, GPS e bussola (secondo le specifiche Mobile 7).

C'è da ricordare che poco più di un anno fa Microsoft ha annunciato l'acquisizione di Danger, la società proprietaria della tecnologia Sidekick, un telefono con tastiera scorrevole che non ha praticamente mai raggiunto l'Italia ma che in USA è stato un grandissimo successo. Recentemente ha inoltre completato l'acquisizione del progetto TellMe, un sistema che rende utilizzabile il telefono completamente a comandi vocali.

Che siano questi dei segni concreti di una reale attività di Microsoft anche nel mondo dell'hardware dei telefoni cellulari? Le notizie di corridoio danno per certo un annuncio di Microsoft entro le prime settimane di giugno, in corrispondenza cioè con tre appuntamenti importanti: la fiera dei videogiochi E3 di Los Angeles, il lancio del Palm Pre e la distribuzione della versione 3.0 del sistema operativo per iPhone da parte di Apple. Staremo a vedere...

Marco Dufour

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!