Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Mediatek inarrestabile: ora progetta processori da 10/12 core

di Marco Dufour
Share |

Mediatek inarrestabile ora progetta processori da 10 12 corelunedì 12 gennaio 2015 14:07

Come molti patiti di telefonia cellulare sanno bene, i più recenti terminali mobili prodotti da grandi aziende dell'elettronica di consumo, montano processori Octa-core, cioè dotati di 8 CPU indipendenti.

Nonostante un processore siffatto non sia necessariamente più performante di uno con meno CPU (per esempio un Quad-core da 2,2 GHz può avere prestazioni migliori di un Octa-core da 1,7 GHz), particolarmente perché molte app non riescono a trarre beneficio dall'utilizzo di più di 2/3 CPU contemporaneamente, è innegabile che altri processi, sempre più vitali, come il multitasking risultino invece potenziati da un simile aumento della potenza di calcolo.

Forse la maggior parte di noi nemmeno si accorge di cosa significhi avere più potenza a disposizione, soprattutto quando il telefonino è nuovo di pacca, perché, essendoci installate di solito meno applicazioni, le performance rimangono elevate.

Di solito è col tempo e con lo stratificarsi delle app, che il nostro smartphone comincia ad arrancare...

Sia come sia, l'industria ha deciso che è su questo terreno che ci si andrà necessariamente a scontrare nel prossimo futuro e quindi, come si diceva un tempo "chi più ne ha, meglio sta".

In quest'ottica va inquadrato anche l'annuncio fatto dai boss di Mediatek, sulle proprie pagina Twitter: Mediatek starebbe già lavorando a processori a 10 e 12 core (Deca e Dodeca-core), che dovrebbero entrare in commercio per la fine del 2015.

Staremo a vedere se di questi rumors si saprà qualcosa in più in occasione del prossimo Mobile World Congress di Barcellona.

Marco Dufour

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!