Le azioni Apple schizzano alle stelle

di Federico Pomi
Share |

Le azioni Apple schizzano alle stellemercoledì 15 febbraio 2012 12.36

In questi periodi di vacche magre, di crack bancari e di crisi finanziarie, fa specie pensare che c'è qualcuno che, comunque, in borsa sta raggranellando considerevoli capitali. Tanto più se questo qualcuno è un'azienda hi-tech quotata al NASDAQ, quel ramo della borsa di New York dedicato alle cosiddette imprese ".com".

Intendiamoci: quel qualcuno si chiama Apple e, come tutti sanno, non si tratta esattamente dell'ultimo arrivato, ma resta il fatto che, guardando al valore delle azioni dell'azienda di Cupertino nell'arco di un decennio, si può notare un rialzo di oltre cinquanta volte rispetto al prezzo iniziale (al tempo circa 10 dollari) e di ben il 54% rispetto soltanto a un anno fa. In pratica se aveste investito 10 _ su Apple nel 2011, ora vi ritrovereste in tasca circa 15,50 _. Mica male, con i tempi che corrono!

Tanto per dare un'idea, attualmente il valore di una singola azione Apple (509,46 dollari) è addirittura superiore al costo di un iPad 3.

Al momento, la capitalizzazione in borsa di Apple ammonta alla fantasmagorica cifra di 469 miliardi di dollari.

E gli analisti stimano che ci sia ancora spazio per un'ulteriore rialzo nell'arco dei prossimi mesi, che porterebbe il valore delle azioni Apple a 537 dollari.

Insomma: non è che le borse siano in crisi, è vero casomai il contrario, che sono più gli operatori a non sapere scegliere i cavalli vincenti. Purtroppo.

Federico Pomi

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!